Apple Carplay, il nuovo equipaggiamento svelato da Volvo

volvo_carplayApple CarPlay: dopo la comunicazione ufficiale da parte della casa di Cupertino, iniziano a diffondersi a ruota  pure i primi annunci delle varie case automobilistiche, in previsione dell’edizione 2014 del Salone di Ginevra, che apre i battenti oggi.

Il primo partner di Apple CarPlay che ha deciso di rivelare qualche informazione in più è il marchio svedese Volvo, che si è preso pure la briga di diffondere un filmato che mostra i vantaggi di questo nuovo equipaggiamento, spiegando alcuni aspetti tecnici proprio durante il suo funzionamento.

Apple CarPlay: ecco come funziona

Apple CarPlay, per chi ancora non lo sapesse, non è altro che il nuovo dispositivo di infotainment per vetture che si basa sul sistema operativo iOS.

Dalle foto si possono notare solamente alcune funzioni basiche di  CarPlay, ma è già un buon passo avanti per comprendere più a fondo il suo funzionamento. Dal video diffuso da Volvo, dopo aver connesso l’iPhone lo schermo sul cruscotto provvede al riconoscimento e si avvia il collegamento: chi è alla guida può sfruttare una particolare interfaccia touch, con cui gestire le più importanti funzionalità del telefono, oltre ovviamente a quelle principali dell’auto.

Interessante, in questo caso, il supporto che  CarPlay sarebbe in grado di garantire con Siri: questo binomio consentirebbe di usare il telefono senza però togliere gli occhi dalla strada e distogliere la propria concentrazione.

Apple CarPLay: già presente nel nuovo suv XC 90 di Volvo?

Per il momento, le informazioni su Apple CarPlay tendono a confondersi, anche se dal comunicato di Volvo, pare che la connessione sfrutti uno streaming video H.264, in grado di permettere l’interazione dell’utente con lo schermo touch.

Quindi, Apple CarPlay sfrutta una connessione fisica: nella prossima generazione ci dovrebbe essere il passaggio ad una connessione senza fili.

Le prime vetture che potranno contare sulla presenza del dispositivo CarPlay dovrebbero essere quelle con la nuova Scalable Product Architecture: Volvo dovrebbe introdurla già nel nuovo suv XC 90, che dovrebbe esordire proprio quest’anno.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *