Auto a guida autonoma, in futuro ci saranno solo quelle?

teslaSecondo quanto afferma il massimo vertice di Tesla, Elon Musk, in futuro tutte le auto si guideranno da sole, ed è dunque il comparto dell’auto a guida autonoma quella che le case automobilistiche dovrebbero percorrere con convinzione fin d’ora.

In un’intervista alla BBC, il noto manager di Tesla sembra dunque uscire allo scoperto, rivelando – ad esempio – che “nel lungo periodo nessuno comprerà un’auto che non sia autonoma” e che “possedere un veicolo che non si guida da solo in futuro sarà come avere un cavallo, potrai tenerlo e usarlo per ragioni sentimentali, ma non per un uso quotidiano”.

Dichiarazioni piuttosto forti e nette (per quanto, non certo disinteressate), che si integrano con le affermazioni che Musk ha prodotto nei confronti di Apple, il cui lavoro sulle auto elettriche è “un segreto di Pulcinella”, considerato che “è piuttosto difficile nascondere qualcosa se assumi più di mille ingegneri per realizzarla”.

Ad ogni modo, il manager di Tesla non ritiene che Apple possa produrre minacce nei suoi confronti, anzi. La Apple Car (o in qualsiasi modo essa si chiamerà) potrà ampliare il mercato, e potrebbe creare qualche cooperazione con altri partner: “Tesla aspirerà ancora a creare i veicoli elettrici migliori, questo è il nostro obiettivo, ma allo stesso tempo aiuterà altre aziende a fare auto elettriche” – aggiunge ancora Musk.

Leggi anche: Il futuro delle auto secondo Ghosn

Ad ogni modo, molto dipenderà dal modo in cui i prossimi veicoli saranno accolti, e dal prezzo di sbarco degli stessi sul mercato. “Se non produrremo un’auto dal prezzo accessibile, avremo solo un piccolo impatto sul mondo. Abbiamo bisogno di fare una macchina che la maggior parte delle persone possano permettersi per avere un impatto sostanziale” – aggiunge ancora Musk. Probabilmente il riferimento è ai veicoli in corso di produzione e in fase di lancio per il 2017: un vero e proprio banco di prova dal quale Tesla potrebbe uscire incredibilmente rafforzata o, di contro, significativamente ridimensionata.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *