Auto più veloce del mondo: Koenigsegg Agera Sr

Se vi state domandando quale sia l’auto più veloce del mondo, in virtù dei suoi 1.160 cavalli e 1.295 chilogrammi, la Koenigsegg Agera Rs è la risposta: questo incredibile veicolo ha infatti recentemente stabilito un nuovo record di velocità per le auto in produzione, andando a tagliare il traguardo – ebbene si! – dei 468 chilometri orari.

Una velocità, quella di cui sopra, che potrebbe essere scambiata per quella di un aereo, e che invece è quella raggiunta dalla incredibile Koenigsegg Agera Rs, l’auto in produzione più veloce del mondo, una vera e propria supercar realizzata dal costruttore svedese con caratteristiche di leggerezza (1.295 chili di peso) e soprattutto di potenza (V8 turbo di 5,0 litri da 1.160 Cv).

Grazie a tali caratteristiche, la supercar può dare vita a un’accelerazione da 0 a 300 km/h in 14 secondi mentre per arrivare a 400 km/h ne occorrono 20. Il prezzo? È di 1,83 milioni di euro. È tanto (tantissimo!), ma del veicolo ne sono stati prodotti solo 25 esemplari che, probabilmente, andranno a ruba tra i Paperoni del Pianeta.

Per Agera, intanto, una grande soddisfazione. Non solamente il record permette alla compagnia svedesa di poter sfoggiare un interessante biglietto da visita, quanto anche per il fatto che – nata nel 1994 e con solo 70 dipendenti in totale – la Agera ha potuto avere la meglio della Bugatti, una casa automobilista di maggiore corso e prestigio, in mano a un colosso come Volkswagen.

Passa dunque al secondo posto tra le auto più veloci al mondo la Bugatti Veyron Super Sport, che nel 2010 stabilì la velocità di 431,072 km/h. Sconfitto altresì il primato di Chiron, che con i suoi 1.500 cavalli e 2,4 milioni di euro, nello 0-400-0, vale a dire la prova che vede le auto accelerare da 0 a 400 km/h e poi fermarsi completamente, si fermava a 41,96 secondi contro i 36,44 secondi del veicolo di Agera.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *