Come organizzare un viaggio online dall’autonoleggio ai voli aerei.

viaggiare

Come è cambiato lo scenario del turismo! Un tempo prenotare un viaggio significava fare mille ipotesi, oggi ci sono tantissime possibilità di organizzare un viaggio fuori dei circuiti tradizionali e di farlo direttamente online, nei siti dedicati che raccolgono offerte low cost, nei comparatori dei voli aerei dove trovare promozioni, e sui siti di autonoleggio online per usufruire di autovetture una volta giunti nel paese di destinazione.

Risparmio di tempo e di soldi.

Il primo fattore, il risparmio, è l’elemento guida della pianificazione di un viaggio, fin dalla prima digitazione nella ricerca.

Nei blog di settore sono forniti esempi, consigli, recensioni sui viaggi compiuti da altri che possono essere lo spunto per la pianificazione del proprio. In questi siti vi sono dei consigli su come viaggiare con un budget minimo, su come organizzarlo da zero, online, su quali itinerari concentrarsi etc..

Ecco come pianificare un viaggio in rete.


1. Cerca la tratta che ti interessa su uno dei siti aggregatori di voli.
Quali sono le compagnie aeree che servono la destinazione che hai scelto? Prova ad impostare più date e combinazioni, se non hai esigenze di dover scegliere un range fisso per il tuo viaggio.

2. Vai sul sito della compagnia aeree scelta ed individua quelle più convenienti, vai poi sui siti delle singole compagnie e fai la stessa ricerca. Confronta i prezzi e scegli quello più economico.

3. Cerca l’hotel. Prenota in un sito che ti consenta di poter disdire, così non dovrai affrontare la spesa del rimborso se per qualche motivo non potrai partire. Valuta recensioni ed opinioni sull’hotel o altra struttura ricettiva che hai scelto. Inoltre sincerati che ci siano fermate metro e bus nelle immediate vicinanze.

4. Visita il sito dell’hotel che hai scelto per capire se i prezzi sono simili o più economici.


5. Se sei una persona che non ama programmare, puoi anche provare con il last minute. Prenotare in giornata può anche essere vantaggioso. Conviene tanto, ma non è la soluzione ideale per tutti i viaggi.


6. Cerca un alloggio sui portali di affitti di case o di b&b se non ami la soluzione turistica tradizionale. Un altro tipo di soggiorno è quello offerto dall’alternativo couchsurfing, Si viene ospitati da persone del posto che mettono a disposizione gratuitamente letto o divano per gli ospiti di passaggio.


7. Compra una guida del posto in cui andrai. Leggila, consultala bene prima di partire, per studiare la tua meta. Pianifica un eventuale percorso cercando di appuntare le cose più interessanti da vedere e da fare.
Per quanto riguarda i ristoranti, però, non affidarti alla guida ma chiedi alle persone del posto.


8. Acquista online i biglietti delle attrazioni che ti interessano, dai musei, agli spettacoli etc… puoi risparmiare soldi e file..
9. Pianifica l’itinerario del tuo viaggio. Se vuoi spostarti, avrai bisogno di Google Maps per le distanze ed i collegamenti fra le varie città.
10. Usa le app per le offerte. Informati se esistono siti web o portali dedicati alle offerte dei ristoranti nel paese di destinazione del tuo viaggio.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *