Consigli per risparmiare sulle autostrade e sui pedaggi

risparmiare sulle autostrade

Viaggiare in serenità: come fare a risparmiare sulle autostrade

Se un tempo l’uso del Telepass interessava soprattutto coloro che, prevalentemente per motivi di lavoro, erano costretti a solcare quasi quotidianamente (se non tutti i giorni) il manto autostradale, oggi, quella di installare a bordo la suddetta tipologia di servizio potrebbe rappresentare una valida alternativa per riuscire con successo a risparmiare sulle autostrade.

Fermo restando che il Telepass non conviene comunque a chi sulle autostrade viaggia solo occasionalmente (ma non stareste probabilmente leggendo il nostro articolo se fosse questo il vostro caso), per tutti gli altri faciliterebbe (ed alleggerirebbe) di non poco il tragitto.

Oltre a farvi perdere meno tempo in coda al casello, infatti, il Telepass vi permette di risparmiare sul costo del pedaggio (la differenza sta nel non dover scalare ogni volta la marcia, fermare l’auto e poi ripartire) e, con un contributo aggiuntivo (talmente irrilevante da essere inferiore all’euro), vi consente di accumulare sconti sul percorso acquistando carburante, prodotti e altri servizi relativi alla vostra auto.

Senza dubbio, quella descritta poc’anzi figura come una grande soluzione per riuscire a risparmiare sulle autostrade! Tenetela in considerazione.

Altri consigli e suggerimenti per risparmiare sulle autostrade e sui pedaggi

Per quanto i limiti di velocità (che sulle autostrade sono più elevati) spingano la maggior parte degli automobilisti a premere sull’acceleratore, è bene considerare che più forte si va e più carburante si consuma.

Di conseguenza, anche monitorare tale spreco potrebbe rientrare tra i migliori consigli per risparmiare sulle autostrade.

Certo, andare piano è impossibile, e ad inibire maggiormente i consumi sono anche le marce più alte, ma raggiungere un sereno compromesso tra le due cose sarebbe l’ideale: in questo modo, infatti, si utilizza meno benzina e, se come accade spesso, si viaggia con la macchina carica di bagagli, il risparmio è notevole!

Suggerimenti finali per risparmiare sulle autostrade

Infine, può rivelarsi una scelta molto utile per risparmiare sulle autostrade quella di condividere il viaggio con compagni disposti a spartire le spese del carburante e del pedaggio.

Come abbiamo già spiegato, infatti, servizi come quelli messi a disposizione da piattaforme quali Blablacar e CarPooling permettono ad automobilisti e passeggeri di conoscersi e di mettersi d’accordo per condividere il viaggio ma, soprattutto, le spese relative.

Nello specifico, Blablacar dispone di una vera e propria community, all’interno della quale i viaggiatori di tutta Italia possono incontrarsi e scambiare utili consigli. I profili degli utenti sono garantiti dal sistema di feedback e, tra le tante cose, è anche possibile conoscere il livello di Blabla (ovvero l’attitudine a parlare durante il tragitto) di ogni singolo passeggero.

Servizio simile, infine, è quello offerto da CarPooling che, grazie alla più vasta banca dati in cui potreste probabilmente mai imbattervi, vi aiuta con successo a risparmiare sulle autostrade nazionali ed internazionali.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *