Come funziona l’alcool test

alcool test

L’etilometro o alcool test: un utile strumento per prevenire gli incidenti stradali

Sempre più spesso, purtroppo, i nostri telegiornali ci informano di incidenti stradali causati da automobilisti ubriachi o con alcool test positivo.

Ovviamente, è sempre consigliabile non bere prima di mettersi al volante. Nonostante ciò, è possibile assumere alcolici nei limiti massimi consentiti dall’etilometro, o alcool test che dir si voglia.

A tal proposito, nel corso di questo articolo, noi di CarsItalia vi spiegheremo come funziona l’alcool test, su quali parametri si basi e quanto sia possibile bere se non si vuole rappresentare un rischio per se stessi e per gli altri.

Continuate a leggere quanto segue!

alcool test

Come funziona l’alcool test

Il funzionamento dell’alcool test è davvero molto semplice.

L’automobilista fermato dalle Forze dell’Ordine, infatti, dovrà soffiare all’interno di un dispositivo molto particolare, in grado di individuare quale sia il livello di alcool nel sangue (a tal proposito, può rivelarsi utile riportare quanto pubblicato dal sito Wikipedia.org: “l’alcool contenuto nelle bevande, una volta assorbito dall’organismo, entra in circolo con il sangue e ci resta fino alla sua espulsione. Si può quindi considerare il sangue come una soluzione acquosa contenente una certa percentuale di alcool. Di conseguenza, il vapore (contenuto nell’aria che espiriamo) è in equilibrio con tale soluzione, e in particolare la percentuale di alcool registrata dall’etilometro in tale vapore è proporzionale (ma non uguale) a quella contenuta nel sangue”).

Prima di passare all’alcool test vero e proprio potrebbe venirvi chiesto di effettuare un pretest. Esso consiste in un dispositivo dotato di tre luci: una gialla, una rossa e una verde. In caso si accenda la luce rossa, il vostro livello di alcool nel sangue è superiore a 0,5 g/l.

alcool test

L’alcool test e i calcolatori online per il tasso alcolico

Come premesso, chi guida deve restare astemio. Nonostante ciò, può capitare di bere qualcosa durante una festa o una serata tra amici. A tal proposito, esistono pratici e veloci calcolatori online che fungono come una sorta di alcool test e vi dicono se sia il caso o meno di mettervi alla guida della vostra vettura.

Utilizzate i link che seguono per esservi rimandati:

http://www.my-personaltrainer.it/alcol-test.htm

http://www.altroconsumo.it/alimentazione/vino/calcola-risparmia/alcoltest

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *