Furgoni paninoteca, cosa bisogna fare per iniziare l’attività

paninoteca-610x250Di questi tempi e con i prezzi incredibili  degli affitti con cui i commerciali devono fare i conti, tante volte può capitare di fare delle scelte obbligate e più vantaggiose: una di queste potrebbe essere certamente l’acquisto dei furgoni paninoteca.

La via del commercio ambulante in Italia non ha preso granché piede, anche se in alcuni casi potrebbe anche rivelarsi azzeccata: i furgoni paninoteca ne sono certamente un ottimo esempio.

Per potersi muovere con dei furgoni paninoteca, però, è fondamentale effettuare una richiesta al Comune di residenza, per ottenere l’autorizzazione di TIPO B per il commercio su tutto il territorio italiano.

Furgoni paninoteca: tutta la burocrazia da seguire

Per poter girare con dei furgoni paninoteca, però, è fondamentale anche rispettare altre condizioni, come ad esempio l’iscrizione al REC presso la Camera di Commercio, oppure la frequentazione del corso per il commercio del settore alimentare, ma anche aver già praticato questa tipologia di attività o avere un diploma alberghiero piuttosto che un titolo equipollente.

Importante anche soddisfare alcuni requisiti dal punto di vista burocratico, come ad esempio la comunicazione d’inizio attività alla Camera di Commercio, l’apertura di una partita IVA, l’apertura di un c/c dell’azienda, l’ottenimento dei permessi presso l’Asl e i Vigili del Fuoco e poi effettuare la registrazione della propria posizione Inail e Inps, senza sgarrare con l’HACCP.

Furgoni paninoteca: accessori ed attrezzature al loro interno

I furgoni che fungono da paninoteca, però, sono fondamentali, soprattutto perché mettono a disposizione tutti gli accessori utili per la preparazione di piadine ed ogni sorta di panino, così come la presenza di adeguati frigoriferi per la conservazione di bevande e dello stesso cibo, ma anche una cassa per l’emissione degli scontrini fiscali.

Infine, i furgoni paninoteca possono rappresentare un’ottima soluzione solo nel caso in cui si trovi un posteggio in cui vi è un ricco passaggio di persone e in cui c’è la possibilità di ampliare il proprio giro di clienti.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *