Golf raggiunge i 40 anni di età

Quest’anno ricorre il 40° anniversario dell’auto che ha fatto la storia dell’automobile grazie alla sua costante innovazione tecnologica, che l’ha resa, negli anni, la vettura più diffusa sul mercato: la Golf Volkswagen.
Dal 1974 ad oggi ogni nuovo modello di Golf è sempre stato un successo, arrivando, in quarant’anni, a registrare la vendita di più di 30 milioni di esemplari.
MOMENTI SALIENTI DELLA STORIA DI GOLF VOLKSWAGEN.
Nel marzo del 1974 dalle linee delle catene di montaggio dello stabilimento di Wolfsburg esce il primo modello di Golf, progettata da Giorgetto Giugiaro, con l’ambizione di continuare il successo già intrapreso con il leggendario Maggiolino, che fino ad allora aveva rappresentato l’auto di maggior successo di casa Volkswagen.
Con la Golf del ’74 la trazione posteriore del Maggiolino è sostituita da una più sicura trazione anteriore e motore anteriore montato trasversalmente. Queste caratteristiche hanno reso l’auto un prodotto di grande successo, inaugurando una nuova era di innovazioni tecnologiche per la casa automobilistica.
In effetti già nel 1976 arriva la prima Golf GTI, con motore Diesel, nominata “Rabbit” in USA e “Caribe” in America Latina. E’ un vero successo mondiale, quello che accompagna la prima serie di vetture Golf prodotte in un arco temporale che va dal 1974 al 1983, con sempre maggiori innovazioni sia in termini di design che di innovazioni . Nel 1979 assistiamo alla presentazione della prima Golf Cabriolet e nel 1983 della prima Golf con motore GTD (Turbo Diesel).
golf
Nel corso degli anni le innovazione sono state molteplici, grazie ad un costatante investimento dell’azienda per riuscire ad anticipare le esigenze dei suoi clienti, rendendo disponibili su larga scala le tecnologie più innovative e ridefinendo ogni volta gli standard dell’automobile.
I NUOVI MODELLI GOLF.
Presentata al salone di Francoforte nel mese di settembre, la nuova Golf R, con ben 300 cavalli, ma con consumi minori rispetto al modello precedente e dotata di trazione integrale 4Motion e frizione Haldex. I consumi sono di 7,2 litri di carburante su 100 chilometri, grazie al sistema Start & Stop, migliorato rispetto alla precedente versione e al sistema di recupero dell’energia. Il suo aspetto è accattivante e sportivo con cerchi in lega 18 pollici, fari bi-xeno e con interni in tessuto ed Alcantara e con volante in pelle ed inserti in carbonio, climatizzatore automatico e radio CD con display a sfioramento.
Tra le innovazioni altamente tecnologiche della casa automobilistica tedesca dobbiamo porre un accenno alla e-GOLF, automobile interamente elettrica con 190 km di autonomia a batteria completamente carica e con il raggiungimento di una velocità massima di ben 140 km/h, con un consumo di energia medio di 12,7 kwh su 100 km di percorrenza pari ad una spesa di soli 3,28 €. Il motore eroga 115 cavalli, passando da 0 a 100 km orari in soli 10,4 secondi.
Un occhio di riguardo alla novità del momento, la Golf GTE a propulsione ibrida plug-in. Accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, raggiunge una velocità massima di 222 Km/h e consuma 1,5 litri di carburante su 100 km/h.
E’ l’alternativa alla e-Golf, interamente elettrica, in quanto il sistema ibrido ci dà la possibilità di migliorare sia i consumi che le prestazioni accompagnando al funzionamento elettrico, quello del motore a carburante, avendo a disposizione un’auto cattiva su strada con le minori emissioni di CO2 e diminuzione dei consumi. Un vero Gioiello!
BUON COMPLEANNO.
Al salone di Auto e Moto d’epoca a Padova la Golf festeggia il suo 40° anniversario con l’esposizione delle 7 generazioni di Golf.Volkswagen inoltre celebra l’anniversario di Golf attraverso l’iniziativa 40 Years of Golf. 40 Years of Love.: l’applicazione raggiungibile sulla pagina ufficiale Facebook di Volkswagen Italia o attraverso smartphone all’indirizzo 40golflove.volkswagen.it.
I proprietari o i semplici appassionati di Golf possono fotografare la vettura e dedicarle una frase di auguri e di ringraziamento. Le migliori fotografie vengono poi selezionate per essere utilizzate nella campagna web celebrativa permettendo agli appassionati di essere visibili per un giorno sui principali portali internet e social media.Il premio per la foto con dedica migliore la possibilità di guidare per in mese l’adrenalinica Golf R con a disposizione 1000 euro di buoni carburante.
Un regalo davvero unico ed emozionante per tutti fan della Golf, un vero sogno che potrebbe realizzarsi.

Articolo Sponsorizzato

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *