Il motore elettrico in-wheel: cos’è e come funziona

motore elettrico in-wheel

E’ in arrivo il motore elettrico in-wheel

Tra le novità degli ultimi anni, il motore elettrico in-wheel è certamente molto rappresentativo, e tra il 2013 appena conclusosi e il 2014 neo arrivato, vedremo la sua applicazione in numerose e svariate vetture.

Come si può facilmente  evincere dal nome (traducendo dall’inglese, “in-wheel” significa “dentro la ruota”), tale propulsore è ubicato all’interno delle ruote della vettura e si rivela prestante, efficiente ed estremamente parco ne consumi.

Come premesso, varie saranno le vetture elettriche che a breve lo sperimenteranno e, a queste, si aggiungono quelle che, già da qualche tempo, hanno deciso di adottare il motore elettrico in-wheel.
Ma continuate a leggere per saperne di più!

motore elettrico in-wheel

I vantaggi del motore elettrico in-wheel

Tra i vantaggi del motore elettrico in-wheel troviamo senza dubbio una performance quasi immacolata, con un’eccellente riduzione di costi e consumi.

Il motore elettrico in-wheel funziona a batteria, è molto più lineare e semplice da realizzare, consuma meno, utilizza una quantità minore di energia e consente prestazioni estremamente soddisfacenti.

motore elettrico in-wheel

Esempi di motore elettrico in-wheel

Tra le vetture che hanno già sperimentato il motore elettrico in-wheel, o che lo proveranno a breve, troviamo la Mitsubishi Lancer Evo III, un paio di Mercedes Classe E (una delle quali supera abbondantemente i 430 CV complessivi) e la Volkswagen e-Bora.

Scendendo nei dettagli, la Mitsubishi Lancer Evo III presenta (tra le altre cose) 4 propulsori a trazione diretta Evans Electric capaci di erogare un massimo di 600 kW totali (150 per ogni motore elettrico in-wheel) e frenata elettromagnetica.

Per quanto riguarda invece la Volkswagen e-Bora, siamo in presenza di un motore elettrico e-wheel Protean Electric per ognuna delle due ruote posteriori e, per non smentire le vantaggiose caratteristiche del propulsore, la trasmissione sarà del tutto assente.

Nel corso di questo 2014 appena iniziato, poi, la Protean Electric darà il via alla produzione di un motore elettrico in-wheel da 102 CV, 800 Nm e 420 mm di diametro.

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *