In Italia ci sono 61 auto ogni 100 abitanti

autousataSecondo quanto affermano gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio Autopromotec di Bologna, relativi al 2014, in Italia ci sono 61 auto ogni 100 abitanti, ponendo dunque il BelPaese in cima ai vertici delle statistiche europee. Come riferito dall’Osservatorio, sebbene non vi siano dei dati facilmente paragonabili tra i vari mercati, l’Italia sembrerebbe avere una densità inferiore solamente a quella del Lussemburgo che, a sua volta, risulta essere difficilmente comparabile a causa delle sue ridotte dimensioni di superficie.

Sempre stando a quanto afferma l’Osservatorio Autopromotec, all’origine di tale realtà vi sarebbe la scarsità e il malfunzionamento dei trasporti pubblici, che costringe a ricorrere al mezzo privato. Il mezzo privato è inoltre in molti casi l’unico strumento per poter soddisfare le proprie esigenze di mobilità per lavoro o per il tempo libero, rendendo dunque maggiormente elevata la domanda delle quattro ruote.

Leggi anche: Pagamenti a rate, l’auto batte tutti

Per quanto infine concerne i dati, regione per regione, rileviamo come in cima alla statistica vi sia il Trentino Alto Adige, con un livello di 77 auto per 100 abitanti: il dato risulta comunque essere influenzato dalla immatricolazione, nella regione, di tante auto di società di noleggio, per poter beneficiare dei vantaggi che sono previsti nell’area. Di contro, la regione con il minor numero di auto per abitanti è la Liguria, con 52 auto per ogni 100 abitanti.

Per macro aree, l’area con maggiore densità è il centro, con 64 auto per 100 abitanti, e una punta in Umbria con 68 auto per 100 abitanti, e valori tra 63 e 64 auto in Lazio, Toscana, Marche. L’area con meno densità il sud, dove vi sono oscillazioni tra un minimo di 55 auto per 100 abitanti in Puglia, e 65 auto per 100 abitanti in Molise. Nell Isole la media è di 62 auto per 100 abitanti, con valori pressochè omogenei per Sardegna e Sicilia.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *