Jaguar F-Type Project 7: la Jaguar a tiratura limitata più potente mai prodotta!

(fonte: www.netcarshow.com)

Per rendere omaggio alle vittorie ottenute a Le Mans nel 1951, 1953, 1955, 1956, 1957, 1988 e 1990 Jaguar ha deciso di produrre una serie speciale della nuova Jaguar F-Type, che farà la comparsa sul mercato con il nome di “F-Type Project 7”, dove “7” indica appunto le vittorie nella storica competizione francese.

Per ora le indiscrezioni sono poche dal momento che la nuova Jaguar F-Type sarà presentata ufficialmente soltanto all’oinaugurazione del Goodwood Festival of Speed che di anno in anno assume sempre maggior importanza e spessore, soprattutto nel settore delle ultime novità in campo automobilistico in fatto di performance, assieme alla bellissima sfilata di vetture storiche.
Programmata per essere prodotta in serie limitata, la nuova Jaguar F-Type Project 7 vedrà la luce in appena 250 esemplari, che verranno prodotti a mano dal 2015 dai tecnici della nuova Divisione Special Operation di Jaguar-Land Rover.

La nuova Jaguar celebrerà non soltanto l’anniversario dei 60 anni dalla prima vittoria a Le Mans per la prestigiosa casa inglese, ma sarà anche la Jaguar più potente mai prodotta!
Il design è stato seguito dal responsabile della casa Ian Callum, e con un peso di 1.585 Kg, grazie alla scossa interamente in alluminio, rispecchia lo stile classico di una roadster due posti, con una carenatura posteriore ispirata alla Jaguar D-Type e nuove appendici aerodinamiche in fibra di carbonio come il doppio splitter anteriore, ed un parabrezza inclinato ma ridotto in altezza, unito a finestrini laterali modellati sul profilo del corpo della vettura.
Visto il clima piovoso e rigido dell’Inghilterra, è stato previsto un tettuccio “Bimini” in tela, sviluppato appositamente per questa Jaguar, che si lega alla striscia bianca trasversale che attraversa la parte anteriore della vettura.

Il motore di questa nuova Jaguar F-Type Project 7 sarà un V8 da 5.000cc sovralimentato con turbocompressore che tramite i quattro terminali in ceramica nera, dotati di valvole a controllo elettronico per la modulazione del flusso dei gas, porta questa Jaguar alla potenza di ben 575 cv a 6.500 giri/min e 680 Nm di coppia massima compresa fra i 2.500 e i 5.500 giri/min.
Lo scatto da 0 a 100 km/h avverrà in 3,9 secondi per una velocità massima di 300 km/h.

Le sospensioni anteriori riprogettate per questo modello con una maggiore campanatura dell’avantreno e le nuove barre antirollio anteriore e posteriore garantiscono un assetto degno di una vera supersportiva a questa nuova Jaguar.
Non mancano i controlli elettronici di stabilità per mitigiare l’atteggiamento in curva di tutti i cavalli che quest’auto è in grado di sprigionare.

La vettura sarà disponibile nei seguenti mercati dalla metà del 2015: Unione Europea, Sudafrica, Australia, Medio Oriente, Nord Africa, Russia, Brasile, Asia – Pacifico, Usa e Canada.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *