L’assicurazione per le auto storiche

assicurazione per le auto storiche

Tra obblighi e agevolazioni: l’assicurazione per le auto storiche

Quella per le auto d’epoca è una passione comune a moltissime persone.
Club e raduni, non v’è dubbio, potrebbero confermarlo in qualsiasi momento: ad ogni evento organizzato sono sempre numerosissimi gli appassionati che si presentano e i possessori di vetture ultraventennali che vi prendono parte.

Soprattutto a queste persone, noi di CarsItalia dedichiamo il nostro articolo sull’assicurazione per le auto storiche. Tutte le vetture, del resto, necessitano di una polizza assicurativa e, per quanto riguarda l’assicurazione per le auto storiche, esistono agevolazione davvero di non poco conto. A tal proposito, vediamo di seguito cosa c’è da sapere e come sia necessario comportarsi.

assicurazione per le auto storiche

Come funziona l’assicurazione per le auto storiche

Stando a quanto leggiamo dal sito internet Assicurazione.it: “I possessori di auto storiche (o di qualunque altro genere di veicolo antico, quindi compresi anche quelli a due ruote) hanno diritto spesso a particolari agevolazioni sia da parte della legge, per quanto riguarda oneri e tasse, sia da parte delle compagnie assicurative, per quanto riguarda le polizze di responsabilità civile” […] Come specificato nel seguito della fonte, infatti, non di rado i proprietari di auto storiche godono di classi di merito fisse (quindi “al di fuori del sistema bonus malus”), più “la guida libera inclusa nel prezzo” e l’esenzione dal pagamento del bollo. Eventualmente, è anche possibile godere di un’assicurazione per le auto storiche denominata “garage” (scendendo nei dettagli, essa permette di risparmiare notevolmente nel caso in cui si sia titolari di un buon numero di macchine della siffatta tipologia).

assicurazione per le auto storiche

Come fare a stipulare un’assicurazione per le auto storiche

Come per tutte le cose, anche per quanto riguarda l’assicurazione per le auto storiche è possibile cercare online quello che è il contratto o l’occasione più vantaggiosa.

A tal proposito, date un’occhiata anche a quei siti e a quelle piattaforme che confrontano tra loro i preventivi messi a disposizione dai principali gruppi e compagnie assicurative italiani. In men che non si dica, vedrete, troverete l’offerta sull’assicurazione per le auto storiche che fa maggiormente al caso vostro.

(le foto di questo articolo sono inserite al solo scopo illustrativo)

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *