Le catene da neve ragno

catene da neve ragno

Le catene da neve ragno e l’obbligo di catene a bordo per l’inverno 2013/2014

Come abbiamo già accennato in svariate occasioni, il 15 novembre è scattato in tutta Italia l’obbligo di catene da neve a bordo (a tal proposito, passate al prossimo paragrafo per consigli e caratteristiche delle catene da neve ragno).

Nei dettagli, l’obbligo di dotare il proprio veicolo di dispositivi per la neve durerà fino al 15 aprile 2014 e prevede un decreto unico (e uguale) per tutte le Regioni italiane.

Ovviamente, come già specificammo in un precedente articolo, le catene da neve acquistate per il proprio veicolo devono essere compatibili con la vettura di riferimento e rispettare le norme emanate in merito.

Ma continuate a leggere per altre informazioni e per consigli sulle catene da neve ragno!

Consigli e utilizzo delle catene da neve Ragno

Venendo al nocciolo della questione, le catene da neve ragno sono una tra le tante tipologie di catene da neve disponibili sul mercato.

Nello specifico, esse consistono nella presenza di speciali elementi in plastica che vengono montati sulla gomma della vettura di riferimento (a tali elementi, poi, verrà attaccata la catena relativa).

L’affidabilità delle catene da neve ragno è senza dubbio comprovata e, per quanto differenti dal normale, non pregiudicano la sicurezza del mezzo nelle condizioni atmosferiche per cui esse sono state progettate.

Montare le catene da neve ragno è poi molto semplice e, a tal proposito, è anche possibile lasciare l’elemento in plastica per tutta la stagione, così da risparmiar tempo all’occorrenza (e dover montare dunque la sola catena).

Acquisto delle catene da neve ragno

Come tutte le cose, anche le catene da neve ragno si possono acquistare comodamente online.

Ad ogni modo, vi consigliamo di verificare che la catena prescelta sia sempre adeguata allo scopo per cui pensate di utilizzarla e dunque alla quantità di neve su cui potreste dover circolare.

 

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *