Nuova Daihatsu Copen My 2015: la piccola spider giapponese

Difficilmente potremo vedere questa nuova Daihatsu in Italia, da quando la casa ha deciso di fermare l’importazione in Europa alle soglie del 2013, questi piccoli gioielli della casa giapponese sono diventati praticamente introvabili!
Ma andiamo ugualmente a vedere le novità di questa piccola spider prodotta da Daihatsu che si attesta come una delle spider più piccole e particolari della categoria.

Il concept originale fu presentato lo scorso anno al Salone di Tokyo e da allora i rumor sulla piccola di casa Daihatsu si sono susseguiti senza tregua, fino alle ultime ore, nelle quali un video che mostra la “Kopen” ne illustra in dettaglio il corpo vettura.

Le dimensioni di questa nuova Daihatsu sono davvero supercompatto: lunghezza di 3,39m, larghezza di 1,47m per 1,28m di altezza.
L’immagine esteriore del corpo vettura, comunica Daihatsu, sarà personalizzabile a scelta del cliente, sostituendo direttamenti i pannello carrozzeria ad eccezione del tetto e delle porte. La linea “ufficiale” di questa spieder by Daihatsu invece, si dimostra aggressiva al punto giusto senza risultare troppo sfacciata o appariscente delle più comuni supercar, ma senza dare nemmeno quella fastidiosa sensazione di leone in gabbia tipica di molte spider che cercano di addolcire – fin troppo! – le loro linee.

Rispetto al concept presentato al Salone di Tokyo la Daihatsu Kopen si dimostra più muscolosa grazie ai due rigonfiamenti nel cofano per far posto al motore, a dei passaruota maggiorati e a due scanalature oblique sulle fiancate laterali che danno un senso di dinamismo a tutto il corpo vettura.

Le motorizzazione di questa piccola spider con capote rigida in due pezzi rispiegabile su se stessa a comando elettrico, cono un 3 cilindri a benzina aspirato con distribuzione a quattro valvole per cilindro che eroga 64 cv a 6.4000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.200 giri/min.
Non moltissimi visti singolarmente, ma tenendo conto del peso estremamente ridotto di questa piccola sportiva permetteranno una guida vivace e divertente che non vi farà rimpiangere le rivali di categoria con molti più cavallo e kili!Il cambio sarà manuale a cinque rapporti o Cvt a sette rapporti.

Il prezzo per portarsi a casa questa piccola e scattante spider partirà da 1.798.200 yen (circa 13.000 euro) per la versione con cambio Cvt e 1.819.800 yen (circa 13.100 euro) per la versione con cambio manuale a 5 rapporti.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *