Perché non bisogna guidare senza assicurazione!

guidare senza assicurazione

I rischi insiti nel guidare senza assicurazione: tra sanzioni e confisca del mezzo

Mai guidare senza assicurazione! Neanche per brevi tragitti.

Le conseguenze di una simile azione, infatti, potrebbero rivelarsi talmente spiacevoli, da implicare non poche ripercussioni in chi ha commesso l’infrazione.

Dalle pesanti sanzioni applicate, fino alla rimozione del mezzo guidato, non poche sono le controindicazioni del guidare senza assicurazione (ogni automobilista, del resto, dovrebbe esserne pienamente al corrente!).

Ma quali sono, esattamente, le conseguenze del summenzionato reato?

Ne parleremo nel corso di questo articolo, e descriveremo sanzioni e implicazioni previste per chi viene sorpreso a guidare senza assicurazione.
A tal proposito, continuate a leggere quanto abbiamo da dirvi: potrebbe impedirvi di fare qualche sciocchezza al volante!

Che succede a chi decide di guidare senza assicurazione?

Che sia scaduta, o che non l’abbiate ancora mai stipulata, non provate comunque a guidare senza assicurazione!

Infatti, per quanto i prezzi siano così alti da rendersi inaccessibili a un gran numero di automobilisti, le conseguenze derivanti dal gesto sopra ipotizzato sono senz’altro molto più esose.

Nello specifico, chi viene beccato a guidare senza assicurazione (o tiene la sua auto non assicurata su un suolo pubblico) incorre in sanzioni altissime, tra gli 841 e i 3.366 euro, oltre al pagamento della polizza per sei mesi. Poiché alla sanzione può accompagnarsi anche il sequestro della vettura, colui che è stato sorpreso senza assicurazione deve sostenere i costi relativi alla confisca e alla giacenza del mezzo.

Mai guidare senza assicurazione!

Come premesso, dunque, meglio non guidare senza assicurazione, neanche per brevi tragitti! Solo così, infatti, si può evitare di incorrere in rischi e pericoli davvero molto, ma molto significativi, certamente molto più esosi del regolare pagamento del premio!

Come avete avuto modo di notare, infatti, le sanzioni sono talmente alte da rendere il gesto assolutamente sconsigliabile!

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *