Polizze false Sun Insurance, nuove segnalazioni

Con il comunicato stampa dello scorso 21 ottobre, l’IVASS ha reso noto che sarebbero stati segnalati alcuni casi di commercializzazione di polizze rc auto contraffatte intestate “Sun Insurance Office Limited (RSA)”, stipulate con contratti a libro matricola dal Consorzio Aissprom S.A.

In merito, l’IVASS ricorda come Sun Insurance Office Limited sarebbe abilitata in Italia al rilascio di coperture assicurative r. c. auto, ma ha dichiarato di non aver alcun rapporto con il Consorzio e che pertanto qualsiasi contratto assicurativo rc auto intestato Sun Insurance Office Limited, riconducibile allo stesso soggetto, sarebbe ritenibile come falso.

Leggi anche: Mercato auto europeo in ripresa a settembre

Al di là dello specifico caso, l’occasione è stata utile all’IVASS per ricordare di verificare sempre, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito internet ivass.it.

All’interno del portale dell’istituto per la vigilanza delle assicurazioni sarà possibile individuare gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia, l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione o società non autorizzate, e il registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea. Ricordiamo inoltre che i consumatori possono chiedere chiarimenti e informazioni direttamente al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30.

Leggi anche: Superbollo, tutte le auto che lo pagano

La consultazione degli elenchi suddetti è pertanto una strada molto efficace per cercare di mettersi al riparo da qualsiasi sgradita sorpresa relativa alla sottoscrizione di polizze non valide. Un rischio che è tanto maggiore quanto più frequentemente si cede alla tentazione di sottoscrivere dei contratti con broker dalla dubbia identificazione, che promettono valide tutele di responsabilità civile auto, e garanzie accessorie, in cambio di premi notevolmente ridotti rispetto alle medie di mercato.

Se desiderate risparmiare sulle polizze assicurative senza alcun rischio, la strada più semplice è quella di effettuare una puntuale comparazione delle varie offerte presenti sul territorio nazionale, avvalendosi magari di uno dei tanti preventivatori oggi a disposizione sul web: in pochi secondi sarà possibile individuare la polizza più conveniente, conquistandosi così un pronto risparmio, in tutta sicurezza.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *