Riduzione della multa in caso di assicurazione auto scaduta

I rischi che si corrono guidando con l’assicurazione auto scaduta

Come certamente ben saprete, circolare con l’assicurazione auto scaduta potrebbe costare davvero caro a coloro che vengono colti in flagrante.

Tra sanzioni e possibile confisca del mezzo, infatti, le punizioni sono talmente severe da rendere la cosa assolutamente sconveniente.

assicurazione auto scaduta

Le sanzioni in caso di assicurazione auto scaduta

Per la precisione, chi viene beccato con l’assicurazione auto scaduta rischia multe da 800 a oltre 3000 euro. A ciò, si aggiungono il pagamento della polizza e i costi relativi alla trattenuta della vettura nel caso in cui questa venga confiscata.

A onor del vero, può capitare talvolta che ci si accorga troppo tardi di circolare con l’assicurazione auto scaduta, e che quella commessa non sia una trasgressione volontaria. Purtroppo, però, la legge non ammette ignoranza e, per tali motivi, è bene non mettersi mai alla guida se la polizza non è stata rinnovata.

Nonostante quanto appena detto, è possibile beneficiare di una determinata riduzione della multa.
Vediamo quando!

assicurazione auto scaduta

Quando la multa per assicurazione auto scaduta può essere ridotta

Come spiegato finora, coloro che vengono fermati con l’assicurazione auto scaduta rischiano sanzioni veramente pensanti (oltre all’eventuale confisca della vettura).

In alcuni casi, però, è possibile usufruire di uno “sconto” sulla multa.

Nello specifico, ciò è previsto qualora l’automobilista sanzionato, entro il tempo massimo di 5 giorni, regoli la sua posizione o demolisca la vettura. In questo caso, egli potrà beneficiare di una riduzione della multa pari al 30% (che data l’entità della sanzione non è certamente una cosa da nulla).

A tal proposito, se pur arrivando come una stangata, quella di pagare entro 5 giorni è un’eventualità concretizzabile, l’ipotesi di demolire la vettura non è poi così scontata.

Di conseguenza, prestate sempre moltissima attenzione allo stato della vostra polizza! Se i termini della scadenza sono vicini, infatti, tenete bene a mente che una “piccola” disattenzione può costarvi davvero molto cara!

assicurazione auto scaduta

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *