Il tagliando auto è obbligatorio o no? Facciamo chiarezza

TAGLIANDO AUTOQuando si parla di tagliando auto non sempre si comprende la reale importanza di questo controllo periodico, inoltre molto spesso non si ha la conoscenza necessaria a livello di modalità e tempi con cui recarsi presso l’autofficina. Un importante dubbio frequente riguarda anche l’obbligatorietà o meno di tale intervento e l’automobilista molto spesso non comprende pienamente quanto sia indispensabile per prevenire l’insorgere di guasti gravi alle componenti fondamentali dell’autoveicolo. Quindi è necessario fare chiarezza riguardo questo check up, permettendo in tal modo di far comprendere pienamente quanto sia indispensabile per il corretto funzionamento di un veicolo a prescindere dalla sua obbligatorietà.

Il tagliano auto non è obbligatorio ma…

Interrogativi frequenti da parte dei proprietari di un veicolo sono quelli riguardanti il tagliando auto e soprattutto se questo sia obbligatorio o meno. E’ importante chiarire che il tagliando non è obbligatorio, infatti differisce dalla revisione proprio per questo motivo, oltre che per il fatto di essere un controllo molto più meticoloso e approfondito rispetto alla revisione obbligatoria per circolare co il veicolo su strada. Pur non essendo obbligatorio il tagliando auto è comunque consigliato ed indispensabile se l’obiettivo del proprietario è quello di avere un’automobile perfettamente funzionante, sicura e alle massime prestazioni garantite. Grazie alla legislazione e soprattutto attraverso il famoso “Decreto Monti” del 2002, oggi Regolamento UE n.461/2000, effettuare il tagliando non richiede molto tempo, le liste d’attesa non sono lunghe e il possessore di un’auto può decidere liberamente in quale officina recarsi a seconda delle proprie esigenze e del costo di cui intende farsi carico. Infatti con il decreto non è più necessario recarsi presso l’officina legata alla casa costruttrice del veicolo, ma è possibile rivolgersi presso qualsiasi officina indipendente purchè iscritta all’albo degli autoriparatori e in possesso di requisiti indispensabili affinchè possa essere considerata tecnologicamente all’avanguardia per effettuare il tagliando (per trovare l’officina più vicina per il tagliando auto clicca qui).

Riassumendo quindi il proprietario di un’autovettura è libero di fare la scelta che ritiene migliore nel proprio interesse senza il vincolo dell’obbligatorietà, non per questo può esimersi dall’affrontare valutazioni periodiche delle condizioni di efficienza del veicolo, sia per non doversi poi trovare ad affrontare una spesa maggiore e sia per la propria sicurezza.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *