Tesla prima società auto USA per capitalizzazione

teslaNuovo traguardo per Tesla, la società delle auto elettriche di fascia top, dell’eclettico imprenditore Elon Musk. Il colosso statunitense è infatti riuscito a scalzare General Motors divenendo il primo costruttore USA per quanto concerne i valori di mercato a New York (ben diverse sono le altre proporzioni, ivi compreso il fatturato!).

In termini di capitalizzazione, infatti, le azioni Tesla hanno un valore che ha condotto la società ad avere un peso di 51 miliardi di dollari, sopra la capitalizzazione di General Motors e sopra quella di Ford, terza classificata nelle società auto Usa, che Tesla aveva precedentemente superato.

A colpire è tuttavia il confronto tra le previsioni finanziarie dell’esercizio in corso, visto e considerato che General Motors stima un utile di oltre 9 miliardi di dollari quest’anno, Ford si attende un risultato netto adjusted di 6,3 miliardi di dollari, mentre per Tesla la stima è di una chiusura d’anno in rosso per 950 milioni di dollari (la società non ha mai chiuso un esercizio in attivo).

Naturalmente, si parla di risultati di Borsa, e non di vendite. Tuttavia, per Elon Musk è comunque un grande successo, quanto meno a livello di immagine e di forza futura del proprio brand. L’eccentrico patron di Tesla è peraltro impegnato anche in altre nicchie oltre a quella delle auto elettriche di alto livello (si pensi ai suoi business sui viaggi spaziali), e non può che rinvigorire il proprio appeal nei confronti di potenziali investitori proprio anche in seguito a tali prove di forza. Il tutto, peraltro, attendendo il lancio dei nuovi veicoli Tesla, sui quali sta crescendo in maniera spasmodica l’attesa e… il volume delle prenotazioni!

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *