Migliorare la salute del motore della tua auto? Non è certo difficile ma, comunque, è richiesta un po’ di attenzione e, soprattutto, un controllo periodico.
Di seguito, per poterti indurre a non trascurare la salute del tuo veicolo, abbiamo voluto riassumere i principali in un breve decalogo.
Buona lettura!
Controllare il filtro dell’aria
I principali suggerimenti dei produttori per una corretta manutenzione sul motore dell’auto consigliano di cambiare i filtri ogni 12 mesi, ma accorciare i tempi nel caso in cui l’uso dell’auto sia piuttosto intenso.
Eseguire un’ispezione sulla pressione dei pneumatici
Ritardare l’ispezione del pneumatico e dei fluidi può causare gravi problemi, considerato che sono i componenti che si esauriscono più facilmente. Ritagliati 10 minuti per controllarli, e intervenire prontamente se noti qualcosa che non va.
Controllare la batteria
Pulisci ogni volta che trova sporcizia intorno alla batteria. Questo eviterà che l’accumulo di residui possa lasciarti nel bel mezzo della notte a causa di perdite di energia!
Cambiare le candele di accensione
Ai primi segnali di malfunzionamento del motore, il primo elemento da indagare potrebbero essere le candele. Ricordati di cambiarle seguendo le indicazioni del produttore.
Equilibrare e ruotare i pneumatici
Se si desidera che i pneumatici durino più a lungo, è necessario mantenere le gomme bilanciate e ruotale periodicamente.
Pulire il parabrezza e sostituire i tergicristalli
Una causa importante di incidenti è rappresentata da parabrezza e tergicristalli sporchi. Cerca di non sottovalutare l’importanza di questa pulizia (sia dentro che fuori il parabrezza) eliminando lo sporco che qui può accumularsi.
Sostituire periodicamente le cinghie
Anche se non sono gli elementi che sostituirai più di frequente, tra i suggerimenti di una buona manutenzione del motore dell’auto ci sono anche quelli legati alla sostituzione delle cinghie a serpentina. Anche in questo caso, segui le indicazioni del produttore e i consigli del tuo meccanico.
Curare il sistema di raffreddamento
Il sistema di raffreddamento dell’auto può causare gravi danni al motore. Meglio pertanto non sottovalutare anche quest’aspetto.
Controllare i freni
La maggior parte degli incidenti sulla strada è dovuta a freni non controllati. Basta controllare regolarmente l’impianto frenante per aumentare la sicurezza per se stessi e per gli altri conducenti.
Limitare la scopertura dell’auto
Per poter prolungare la salute del veicolo è bene cercare di limitare i periodi di tempo in cui la si lascia all’esterno, in balia delle intemperie.