Uscite future: prezzo, lancio e caratteristiche della Bmw i3
La splendida vettura tedesca sarà disponibile in tutte le concessionarie a partire da Novembre, ma già da qualche giorno le caratteristiche della Bmw i3 sono state svelate e rese note.
Infatti, nel corso di un evento simultaneo svoltosi tra Pechino, Londra e New York, la casa automobilistica tedesca ha mostrato al mondo intero il gioiellino elettrico per mezzo del quale lancerà la sua sfida all’inquinamento urbano e all’impatto ambientale (con forza e caparbietà, del resto, Bmw sta già avanzando da mesi un progetto per la mobilità ecosostenibile che tanto l’ha vista attiva e partecipe).
Cominciando dallo stabilimento di Lipsia (che per la produzione della i3 ha utilizzato solo energia rinnovabile) e concludendo con l’intesa raggiunta con i fornitori affinché la vettura possa essere ricaricata in modo quanto più comodo ed immediato possibile, la casa automobilistica tedesca dà alla luce un modello di auto totalmente elettrica e assolutamente in grado di percorrere ben 160 chilometri con un solo “pieno”.
Ma vediamo ora, nel corso di questo nostro articolo, quali sono le principali caratteristiche della Bmw i3, cercando di svelare anche i prezzi di vendita e le prestazioni dichiarate per lo splendido gioiellino tedesco.
Motori e caratteristiche della Bmw i3
Tra le più interessanti e peculiari caratteristiche della Bmw i3, spiccano senza dubbio i dettagli in fibra di carbonio che, oltre a conferire all’auto un aspetto moderno e uno stile giovanile (perfettamente in linea con il clima innovativo che la casa tedesca mira a portare sul mercato mondiale), hanno reso la vettura più leggera di circa il 50% (del resto, il peso delle batterie agli ioni di carbonio doveva essere in qualche modo equilibrato).
Circa le dimensioni della vettura, invece, possiamo annoverare una lunghezza pari a poco meno di 4 metri, una larghezza di 1,77 metri e un’altezza di 1,57.
Per quanto riguarda le prestazioni, invece, le caratteristiche della Bmw i3 ci mettono di fronte un’auto da 170 cavalli e 250 Nm.
Lo scatto 0-100 è raggiunto in poco più di 7 secondi, ma a rendere assolutamente peculiari le caratteristiche della Bmw i3 è certamente l’autonomia registrata ad ogni ricarica. Si viaggia infatti per circa 160 km a seconda delle prestazioni richieste, ma con un supplemento aggiuntivo è possibile incrementare un risultato già grandioso con altri 150 chilometri. Tale supplemento, per la precisione, è un range extender da 360 cc (e una capacità da meno di 10 litri di benzina) che potrebbe costare appena il 10% in più sul prezzo finale dell’auto.
Costi e caratteristiche della Bmw i3
Infine, l’ultima tra le caratteristiche della Bmw i3 di cui intendiamo parlarvi quest’oggi è il prezzo di vendita. In Italia, infatti, la splendida auto elettrica tedesca dovrebbe poter essere acquistata a circa 36.200 euro (anche a rate con formule di leasing).
Del resto, la cura dedicata agli interni e alle tecnologie presenti a bordo (sia di serie che non) rendono la vettura talmente appetitosa da giustificare (probabilmente) un prezzo tanto importante.