Vi siete mai domandati quanto possa costare mantenere un’auto in Italia? Secondo quanto emerge dal CarCost Index di LeasePlan, uno studio sui costi di proprietà e di utilizzo di veicoli a motore, gli automobilisti italiani spendono tra 600 e 700 euro al mese per poter guidare la propria auto. Con simili numeri, l’Italia è il secondo Paese più caro d’Europa, dietro ai Paesi Bassi, come costo medio di mantenimento delle autovetture.
Stando a quanto afferma l’analisi, sono numerosi i fattori che possono concorrere oggi nel determinare un così elevato costo medio di un’auto di proprietà: tra i tanti, non si può non accennare al prezzo della benzina, che anche a causa delle accise è oggi il più alto del vecchio Continente, e ancora i costi di assicurazione e le tasse di proprietà.
Leggi anche: Volkswagen non è più “Das Auto”
Come detto, al primo posto della graduatoria europea ci sono i Paesi Bassi, con una spesa media di 660 euro al mese per la benzina, e di 805 per un’auto diesel. In Germania i costi sono evidentemente più bassi: 418 euro al mese per la benzina e 454 per il diesel; in Repubblica Ceca i costi sono 406 euro per la benzina e 455 per il diesel.
“Consigliamo sempre agli automobilisti – spiega Gavin Eagle, direttore commerciale di LeasePlan Italia – di considerare il quadro generale quando decidono se acquistare o noleggiare un’auto, sia di seconda mano che nuova. E’ importante far bene i conti globali che spesso non sono trasparenti quando si parla di un’auto in proprietà. Ecco perché il noleggio si sta affermando sempre più una soluzione alternativa al problema, capace di preventivare tutti i costi in modo chiaro e trasparente. In questo modo è possibile guidare un’auto nuova pagando una canone mensile predeterminato”.