Tesla ha ridotto i prezzi di partenza per le versioni Standard Range dei suoi due modelli più economici, la Model 3 e la Model Y, con i nuovi prezzi che appaiono oggi sul sito web di Tesla. La Model 3 ora parte da 38.190 dollari, un calo di 1.000 dollari dal precedente prezzo di partenza di 39.190 dollari. La Standard Range Model Y ha sperimentato un più profondo taglio di 2.000 dollari nel prezzo e attualmente parte da 41.190 dollari contro il precedente punto di prezzo di 43.190 dollari.
Con i tagli di prezzo, Tesla potrebbe rispondere alle ultime offerte EV di Chevy, la Bolt EV 2022 e la più grande Bolt EUV, che sono state presentate il 14 febbraio. Anche con i tagli di prezzo, le due Tesla sono comunque diverse migliaia di dollari più costose delle due Chevrolet: la Bolt EV 2022 parte da 31.995 dollari, che è un’enorme riduzione di prezzo di 5500 dollari rispetto al modello 2021, e la Bolt EUV parte da 33.995 dollari.
I veicoli elettrici hanno ancora un premio di prezzo rispetto ai veicoli a benzina comparabili. Ma man mano che la tecnologia matura, i prezzi stanno scendendo e si prevede di raggiungere la parità di prezzo con i veicoli a combustione interna, potenzialmente già nel 2023, secondo alcuni analisti. Nel frattempo, ci si può aspettare che le case automobilistiche cerchino di abbassare i prezzi l’una con l’altra per portare gli automobilisti dietro le ruote dei loro EV, e Tesla non fa eccezione.
Sebbene Tesla sia ancora il re della gamma su livelli di allestimento più alti, il suo Model 3 e Y di gamma standard sono alla pari con l’offerta di Chevy di 259 miglia e 250 miglia di gamma sul Bolt EV e Bolt EUV. Le varianti Standard Range, ora più economiche, della Model 3 e della Model Y hanno una gamma di 263 miglia e 244 miglia rispettivamente. Nessuno dei due veicoli della casa automobilistica sono ammissibili per gli incentivi fiscali federali EV, quindi al di fuori degli incentivi statali e locali, il prezzo sull’adesivo è il prezzo che i clienti pagano.
Nel frattempo, Tesla ha aumentato i prezzi delle varianti Performance della Model 3 e della Model Y. Entrambe hanno ricevuto un aumento di prezzo di 1.000 dollari, con il livello di assetto più veloce Model 3 che ora parte da 57.190 dollari e la Model Y da 62.190 dollari. Quindi i clienti con un occhio alla velocità della linea Tesla, si aspettano di sborsare qualche soldo in più.