Durante il biennio 2020-2022 si è assistito ad una notevole crescita delle vendite di auto elettriche ed ibride, una categoria di automobili che grazie ai numerosi incentivi statali e delle case automobilistiche è riuscita a conquistare velocemente il settore delle quattro ruote.
Questa impennata è dovuta in parte dalle case automobilistiche che stanno introducendo sempre più motorizzazioni green ibride ed elettriche per far fronte alle nuove esigenze della società moderna e al tempo stesso grazie alle numerose agevolazioni previste sia per l’acquisto che per il pagamento della tassa di proprietà, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale.
Acquisto auto ibride ed elettriche: i nuovi incentivi
Il 2023 inizia sicuramente con un ottima notizia per tutti coloro che stanno valutando o sono in procinto di acquistare un’auto nuova elettrica o ibrida: il Governo ha messo a disposizione un budget totale pari a 150 milioni di euro per gli eco incentivi finalizzati sia all’acquisto di auto con motore a combustione, sia all’acquisto di veicoli ibridi ed elettrici.
Le agevolazioni per l’acquisto della nuova auto elettrica o ibrida sono già disponibili ed è possibile richiederli tramite l’apposita piattaforma attraverso l’intermediazione della concessionaria presso cui si vuole acquistare il nuovo veicolo.
Tuttavia, è bene ricordare che le agevolazioni sono accessibili fino all’esaurimento dei fondi: la prima ondata di incentivi resi disponibili nel 2022 sono esauriti in appena venti giorni.
Quindi, se si è in procinto o si sta valutando l’acquisto di un auto è bene recarsi presso il concessionario di fiducia per chiedere maggiori informazioni e delucidazioni, magari con un modello di auto già scelta.
Le agevolazioni auto elettriche sono maggiori sui motori ibridi ed elettrici piuttosto che sui motori a combustione, si parla infatti di duemila euro per auto con motore a combustione e fino ai quattromila per le elettriche ed ibride, a patto che ci sia la rottamazione del proprio vecchio mezzo.
Un’altra novità dell’anno corrente riguarda il termine per l’ extra bonus 50% per ibride plug-in ed elettriche destinate a persone fisiche con ISEE non superiore a 30 mila euro, scaduto ufficialmente il 31 dicembre 2022.
Bollo auto per ibride ed elettriche 2023
Come tutti sappiamo, determinate categorie di veicoli ibridi ed elettriche sono ammessi a diverse offerte, incentivi e scontistiche relative il pagamento del bollo e finalizzate ad incentivare l’acquisto di auto green si nuova generazione.
Si consiglia quindi di informarsi presso gli uffici di competenza o tramite le piattaforme online. Gli incentivi per il bollo auto ibride ed elettriche possono variare in base alla regione di competenza, alla tipologia di auto e di motore.
Solitamente le auto full electric sono esenti dal pagamento del bollo, ma alcune Regioni offrono un quantitativo di anni di esenzione per poi far pagare la tassa in versione ridotta e questo gran parte delle volte comprende anche le auto ibride e plug-in.