Uno dei primi risultati che la maggior parte dei ragazzi raggiungono durante la maggiore età è il conseguimento della patente di guida per le auto. Ottenere la patente rappresenta per gran parte dei giovani il primo vero passo verso l’indipendenza, permette si spostarsi e viaggiare in completa autonomia ma anche di provare sulla propria pelle le prime grandi responsabilità della vita.
Lo Stato Italiano impone ai giovani dei limiti per i neopatentati e delle regole ben precise da rispettare per poter garantire la sicurezza stradale, questi limiti variano dalla totale assenza di alcool quando si è alla guida fino al limite massimo di potenza che un auto deve avere per poter essere considerata un veicolo adatto ai neopatentati.
Neopatentati e regole stradali: tutto quello che c’è da sapere
Se si è conseguita la patente da un periodo di tempo inferiore ai tre anni, il codice della strada parla chiaro: si è neopatentati, ovvero un guidatore alle prime armi. La categoria dei neopatentati ha delle norme e delle regole da seguire molto ferree, da conoscere prima di immtersi in strada.
Le principali restrizioni e norme riguardano i punti sulla patente: in caso di infrazione del codice della strada, infatti, i punti detratti ai neopatentati saranno doppi rispetto ai normali punti detratti ad automobilisti esperti e a questi si aggiunge la classica multa.
Il secondo punto è quello riguardante il limite di Kw del mezzo che si può condurre, che nei primi tre anni dal conseguimento della patente si limita all’utilizzo di veicoli con un rapporto peso potenza di massimo 55 Kw ovvero 75 Cv. La potenza sale di poco nel caso di veicoli a nove posti, ovvero i furgoni adibiti al solo trasporto di persone, dove i Kw massimi salgono a 70 quindi 95 Cv.
Le auto consigliate ai neopatentati
Dopo aver conseguito la tanto attesa patente di guida, aver appreso le norme e limiti per neopatentati, è il momento di passare alla scelta della nostra prima auto. Si tratta di una decisione molto importante che necessita di tanta attenzione.
La scelta è molto ampia sia per tipologia di auto, sia per i marchi che offrono apposite categorie di veicoli appositamente realizzati per il target dei neopatentati. A questo si aggiungono anche le diverse tipologie di alimentazioni, il budget a disposizione e le esigenze personali da soddisfare.
Molto spesso come prima auto si preferisce scegliere un buon usato, non solo per la questione della disponibilità economica ma anche per molti altri fattori. Uno tra questi è rappresentato dal fatto che la scelta di un mezzo con qualche anno alle spalle e già con qualche graffietto o piccola ammaccatura viene preferito per l’inesperienza alla guida: è sicuramente più semplice fare esperienza senza il costante il pensiero di non graffiare o rovinare un auto nuova che costa molto.
Esempi auto per neopatentati
Tenendo sempre presente le normative sul limite di Kw e Cv si può scegliere tra molte auto, ecco alcuni esempi:
- Alfa Romeo Mito 1.4 cc. 70 cavalli.
- Citroen C3 1.2 cc. 83 cavalli.
- Fiat 500 1.0 cc. 70 cavalli.
- Fiat Panda 1.2 cc. 69 cavalli
- Fiat Punto 1.3 cc. 75 cavalli.
- Ford Fiesta 1.1 75 cavalli.
- Lancia Ypsilon 1.0 cc. 70 cavalli.
- Opel Corsa 1.2 cc. 75 cavalli.
- Renault Clio 1.0 cc. 72 cavalli.
- Volkswagen Polo 1.0 cc. 70 cavalli.
Tutte le case automobilistiche offrono una linea di veicoli adatti ai neopatentati, molto spesso caratterizzati da motori che consumano poco e perfetti per le città. Tuttavia, si consiglia di richiedere il consiglio dei consulenti e professionisti presenti nelle concessionarie per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.