L’Audi A4 rappresenta una speciale categoria del marchio molto apprezzata dagli amatori dei quattro anelli e negli anni è stata implementata con modelli, restyling e tecnologie sempre più performanti.
Ciò che ha permesso all’A4 di conquistare il cuore degli amanti dei quattro anelli è stata la fusione tra due tipologie di veicoli, la business car e la familiare, donando al modello auto un carattere sportivo che ha permesso all’Audi di posizionarla tra l’A3 e l’A6.
Con il passare degli anni l’audi A4 ha subito numerosi restyling e aggiornamenti, in particolar modo la serie B9, che è stata soggetta a numerosi upgrade interni ed esterni dal 2016 fino ad oggi, infatti solo per i fari sono state sviluppate quasi 5 versioni. Ma le novità non finiscono qui, ci sono tanti cambiamenti in vista per questo modello audi, a partire dal cambio del nome: la nuova A4 si chiamerà Audi A5 e l’intenzione della casa produttrice è quella di adottare le numerazioni pari per i soli modelli elettrici, lasciando le numerazioni dispari per i veicoli termici e ibridi.
Audi A5: novità e dettagli che fanno la differenza
I cambiamenti non riguardano solo il nome e la sigla della nuova Audi, è presente un progetto rivoluzionario a 360 gradi che prevede un nuovo design esterno e interno. La nuova generazione di A5 si prepara a stupire con aggiornamenti importanti e dettagli che certamente non passano inosservati.
Durante una serie di test su strada e al Nurburgring, infatti, sono stati avvistati due veicoli camuffati ma riconoscibili ed erano proprio la A5 e la S5. L’estetica di entrambi i veicoli vede linee morbide ma al tempo stesso spigolose, abbinate ad un taglio più accattivante e a dei fari full led. Ma non finisce qui, vediamo una calandra più bassa e larga a nido d’ape aperto, unita a delle prese d’aria laterali dal taglio aggressivo che forniscono al muso del veicolo un look ancora più imponente.
All’interno dell’abitacolo invece gli aggiornamenti principali sono il nuovo sistema infotainment dallo schermo più grande e con numerose funzioni aggiornate, un virtual cockpit totalmente rivisto e modernizzato con nuove tecnologie.
Uno sguardo alle motorizzazioni
La nuova Audi A5 sarà dotata di motorizzazioni ibride e plug-in hybrid, affiancate ad un motore benzina da 2.0 di cilindrata mild hybrid con una potenza che oscilla tra i 150 e 170 cavalli.
Non mancano le motorizzazioni diesel con una potenza che dovrebbe oscillare tra i 140 e 150 cavalli e i 350 cavalli della sportiva S5 TDI.
Al top della gamma troviamo ancora una volta la estremizzata RS 5 dotata di un motore 2,9 di cilindrata e sei cilindri a V che, stando alle voci di corridoio, potrebbe essere trasformato in un power train ibrido plug-in. Da questa trasformazione si prevede una crescita di potenza non indifferente per passare dagli attuali 450 cavalli ed avvicinarsi ai 680 per tentare di avvicinarsi il più possibile alla rivale della casa della stella Mercedes C 63 AMG.
Dovrebbe mancare veramente poco alla presentazione della nuova generazione dell’Audi A5, non resta che attendere le immagini ufficiali.