Sony Honda Mobility ha effettuato una dimostrazione tecnologica presso i Sony Pictures Studios di Los Angeles del suo concept Afeela, un progetto ricco di innovazioni, a cominciare dal fatto che il veicolo utilizza delle telecamere per riconoscere gli occupanti in avvicinamento e aprire automaticamente le porte.
Una volta saliti a bordo, ci si può accomodare sul sedile di guida in pelle e camoscio dell’Afeela (sintetica). Seduti al volante, in realtà ci si rende conto che non c’è un vero e proprio volante, quanto un sistema di sterzo drive-by-wire a rapporto variabile. Il resto del layout dei comandi è contemporaneo agli EV: luci e tergicristalli sul piantone di sinistra, cambio a destra. Il volante – o meglio, la forcella – ha pulsanti che sembrano abbastanza convenzionali, con comandi push-to-talk e stereo sul lato sinistro e cruise control a destra. I comandi dei pulsanti obbligatori (frecce e sbrinatori) sono al centro della plancia, affiancati dai comandi del riscaldamento e del clima dei sedili.
Ciò premesso, a dominare l’abitacolo sono i display. L’Afeela è dotata dell’atteso display digitale per il conducente e, alla sua destra, di uno schermo ultralargo suddiviso in zona centrale e zona passeggeri. Ai bordi esterni della plancia si trovano piccoli schermi che sostituiscono gli specchietti retrovisori laterali.
La maggior parte dell’azione si svolge sullo schermo centrale (il cui contenuto può essere “lanciato” sul lato del passeggero e viceversa). La schermata iniziale a piastrelle assomiglia più a un dispositivo di intrattenimento domestico che a un dispositivo multimediale mobile. Tra le funzioni supportate: Navigazione, audio (ovviamente) e videogiochi tramite il servizio PlayStation Remote Play.
Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di impostare dei temi, che modificano gli sfondi degli schermi (compreso il quadro strumenti), il colore delle luci d’accento interne e persino i suoni del motore elettrico. Afeela sarà dotata del sistema 360 Reality Audio di Sony, sviluppato come concorrente del Dolby Atmos. Sebbene Sony non abbia voluto rivelare il numero di altoparlanti, ha indicato una serie di altoparlanti situati nel sedile, appena sotto il poggiatesta. Secondo Sony, il sistema presente nella concept car è in grado di fornire un suono surround solo al conducente.