Una delle maggiori cause di incidente, oltre alle distrazioni, sono rappresentate dalle condizioni del manto stradale, in particolar modo quando esso è umido e molto scivoloso.
Queste condizioni vanno ad influire in modo negativo sullo spazio di arresto e frenata di un mezzo, per cui è sempre consigliato moderare la velocità e adattare la distanza di sicurezza in caso di pioggia o asfalto scivoloso.
Le condizioni pessime del manto stradale possono portare anche ad una riduzione del grip dello pneumatico con conseguenze fortemente negative sulla percezione che il guidatore ha della tenuta su strada.
Una maggiore viscosità della strada si verifica maggiormente quando inizia a piovere, perché le prime gocce d’acqua causano l’innalzamento delle polveri sottili depositate sull’asfalto e sviluppano una patina molto pericolosa che, metaforicamente parlando, crea un effetto ghiaccio, soprattutto nei periodi estivi o di lunga siccità.
L’asfalto viscido e i suoi pericoli
Come anticipato nelle righe precedenti, l’asfalto viscido o umido è una vera insidia per automobilisti e motociclisti, perché crea delle condizioni di guida critiche e rende la strada più insidiosa, di conseguenza anche meno stabile la tenuta del veicolo su strada.
Abbiamo parlato della pioggia che porta a questa scivolosità, ma ci sono anche altre cause che rendono il manto stradale insidioso, come ad esempio lo sporco e il fango. In autunno, ad esempio, anche le foglie che si depositano sulla strada rappresentano un nemico per un guidatore.
Lo sporco impedisce alle gomme di fare attrito e quindi di fare grip sull’asfalto, come conseguenza abbiamo una perdita di aderenza con le problematiche di minor tenuta e stabilità. Le foglie molto spesso sottovalutate, è bene pensare però che rappresentano molto spesso la principale causa di incidenti per i motociclisti, poiché depositandosi sulla strada e prendendo acqua formano una specie di poltiglia ancor più scivolosa della patina generata dalle prime gocce di pioggia.
Come guidare in presenza di asfalto viscido
Vediamo ora alcune azioni utili per ridurre il pericolo e viaggiare in maggior sicurezza anche in presenza di condizioni del manto stradale sgradevoli. Iniziamo con il dire che, a prescindere dalle condizioni della strada, è sempre consigliato tenere una velocità che rispetti i limiti imposti dal codice della strada o riportati dalla segnaletica, per la nostra e l’altrui sicurezza.
È consigliato anche di incrementare la distanza di sicurezza da eventuali mezzi che ci precedono, perché a causa di asfalto bagnato, sporco o coperto di foglie la distanza di arresto è maggiore rispetto ad asfalto pulito e privo di sporco. Questo perché incrementando la distanza di sicurezza si può dosare meglio la frenata e utilizzare in freno motore per rallentare gradualmente, evitando così frenate brusche con la quale l’auto tende a scivolare inizialmente in avanti per poi arrestarsi grazie all’intervento dei sistemi di sicurezza.
In presenza di manto stradale scivoloso gli esperti consigliano di agire nel modo più delicato possibile su tutte le manovre, evitando movimenti bruschi, dosare bene la pressione sul pedale dell’acceleratore, senza tralasciare il fenomeno dell’aquaplaning in cui viene generalmente consigliato lasciare l’acceleratore per evitare uscite di strada o sbandamento.