(fonte: www.motori.it)
Cosa può esserci di più bello di una filante Aston Martin V12 Vantage S? Una Aston Martin V12 Vantage S Roadster, ovviamente!
Deve essere stato questo il pensiero che ha portato l’Aston Martin a produrre la versione Roadster della sua famosa V12 Vantage S.
Questa Aston Martin Roadster non solo è un esempio di stile e ingegneria, sarà anche la spider più potente mai prodotta dalla casa inglese! Con il suo motore da 6 litri con 12 cilindri a V (lo stesso montato a bordo della ben più famosa Aston Martin Vanquish per intenderci) e una potenza di 573cv con una coppia massima di 620Nm e un cambio transaxle Sportshift III, questa Aston Martin si presenta al gran pubblico in tutta la sua vesta di sportiva estrema.
Il peso ridotto grazie alle molte appendici in fibra di carbonio, farà si che questa supercar schizzi a più di 300 km/h, 323 per l’esattezza, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi! Cotanta potenza è tenuta a bada da un ottimo impianto frenante carboceramico (anch’esso derivato dalla Vanquish) e un sofisticatissimo sistema di ABS a doppia regolazione.
Il cambio con levette al volante è stato sviluppato da “Graziano”, azienda partner di Aston Martin che tra le altre cose, fornisce il cambio alla McLaren MP4-12C.
Le feritoie sul cofano motore, unite agli splitter in fibra di carbonio e alle bandelle sottoporta laterali, anch’esse in fibra, articolano la potenza al suolo dell’auto garantendo una tenuto di strada da vera supersportiva, mentre i nuovi sedili sportivi anatomici con guscio in fibra di carbonio terranno il guidatore incollato al suolo anche nelle curve a massima velocità.
I cerchi in lega a dieci razze sono ospitati nei codolini passaruota appositamente allargati, trattati con tinta brunita che si lega direttamente alla griglia a nido d’ape, anch’essa neanche a dirlo in fibra di carbonio.
Il prezzo per portare a casa questa supersportiva dotata di ben 3 anime (Normal, Sport e Track) si ipotizza di circa 150.000£ sicuramente una cifra alta per portare a casa uno dei modelli di punta della casa inglese.
E voi? La prendereste? Fatecelo sapere con un commento quì sotto!