I sistemi keyless, o senza chiave, sono presenti sul mercato da tempo, e molti marchi hanno iniziato a proporre queste varianti all’interno della propria gamma, spesso attraverso delle optional a caro prezzo. Ad ogni modo, è bene cercare di comprendere che il termine “keyless” non è esattamente pari al termine “senza chiave”, visto e considerato che una chiave, comunque, esiste.
Anche i sistemi keyless più moderni devono infatti basarsi su un transponder che il cliente deve tenere in tasca per aprire la vettura e per accendere i motori: alcuni costruttori propongono auto connesse che possono aprire serrature anche attraverso smartphone, ma nessun sistema prevede la completa smaterializzazione delle “chiavi”.
Ebbene, per superare questo problema, e creare il primo sistema per auto di serie che non hanno chiave, Volvo ha sviluppato e messo a punto una nuova tecnologia che si basa sulla fruizione di una chiave virtuale per poter aprire e avviare il motore, attraverso il proprio smartphone. Pertanto, sarà sufficiente avvicinare lo smartphone alla propria auto, anche senza toglierlo dalla tasca, per far capire al sistema Bluetooth del veicolo che si è gli effettivi padroni della vettura, facendola poi aprire e accendendola come se si trattasse di una qualsiasi altra auto.
Secondo le informazioni per ora diffuse, il nuovo sistema arriverà nel 2017 nel solo mercato svedese (quello di provenienza di Volvo), e permetterà anche di condividere la propria auto virtuale con un numero selezionato di persone (amici, familiari) a cui si vuole evidentemente concedere l’accesso della vettura.
In un secondo momento è comunque previsto l’ingresso di questo nuovo sistema Keyless anche in altri mercati nei quali Volvo è presente. E voi che ne pensate? Vi convince questa innovazione o la ritenete troppo a rischio furto?