Il 3 Dicembre è stata la giornata internazionale della disabilità e nella medesima giornata, a Torino, il gruppo Stellantis ha annunciato uno step in avanti sul programma per la guida con disabilità denominato Autonomy.
Autonomy è un programma che si pone l’obiettivo di realizzare veicoli forniti di adattamenti e modifiche per persone con disabilità, assieme a servizi di assistenza da personale competente sul campo e agevolazioni per l’acquisto di questi mezzi.
Si tratta quindi di un progetto d’integrazione e inclusione dedicato agli automobilisti, ideato più di vent’anni fa dal marchio Fiat e con le ultime novità del gruppo Stellantis il programma verrà esteso a tutti i brand dell’ eurozona associati al gruppo.
In cosa consiste il programma Autonomy per la guida con disabilità
Il programma Autonomy vede la sua nascita nel 1995 e mette a disposizione una serie di centri per la mobilità con disabilità e partnership con numerosi allestitori, in cui ogni giorno si dedicano consulenze tecniche e sanitarie alle persone con disabilità che necessitano o desiderano di acquistare una nuova auto per poter acquisire la propria autonomia quotidiana. All’interno di questi centri promossi da Fiat e oggi da Stellantis è possibile richiedere informazioni, ma anche ottenere a patente BS (patente B speciale).
In questi anni il progetto si è dimostrato una pietra miliare per il mondo della disabilità e mobilità automobilistica e questa crescita continua ha portato a un nuovo capitolo per rafforzare ancor di più il messaggio e l’obiettivo del programma, complice anche la divulgazione sui social network.
Proprio sui social, dove è stato pubblicato il video con speciali ambassador, sono stati lanciati degli hashtag specifici e mirati all’ottica del programma: #unamarciainpiù, #disabilità e #Disabilityisnotinability.
L’estensione di Autonomy: il programma di guida con disabilità
La società Stellantis, in occasione della giornata internazionale della disabilità, ha realizzato e pubblicato sui propri canali social un video dove il noto gruppo musicale della città di Bergamo, i Pinguini Tattici Nucleari, hanno voluto dare il proprio contributo alla causa d’inclusività promossa dal grande gruppo aziendale prestando le loro voci in favore di questo programma.
Il video di promozione è stato realizzato con l’obiettivo di affermare e richiamare i valori e le idee del progetto nato da oltre venti anni, in collaborazione con tre testimonial importanti
- Giulia Ghiretti, atleta della squadra nazionale di nuoto paralimpico vincitrice di ben 18 medaglie a livello internazionale;
- Arturo Mariani, founder nonché capitano della a.s.d Roma calcio amputati e mental coach e motivatore;
- Francesco Bonanno, più volte campione della nazionale paralimpica di calcio balilla nonché fondatore della federazione di questo sport.
Tramite i canali social e il sito ufficiale è possibile scoprire il programma e i numerosi brand che hanno avviato negli anni una partnership con il progetto.
Guida con disabilità: le novità relative l’estensione del progetto Autonomy
Le grandi novità annunciate dal gruppo Stellantis prevedono un aggiornamento del programma Autonomy e anche la rivisitazione del logo, simbolo del progetto di unione e inclusione alla guida.
Salta subito all’occhio il richiamo sul gruppo automobilistico, per spingere l’idea di un programma dalla forte identità globale e sulla condivisione del concetto di inclusività che va oltre i confini geografici. Il logo pone molta importanza alla parola autonomia.
Anche la sezione dedicata online è stata rivista e ottimizzata, con un importante novità riguardante una nuova funzione inedita che permette di accompagnare il futuro l’acquirente con handicap durante tutto il processo decisionale e d’acquisto di una nuova auto: dalla scelta del veicolo desiderato fino alla scelta dell’allestimento tecnico richiesto come supporto alla disabilità, interamente fornito dai partner del programma Fiat Autonomy.
Per scoprirne di più è possibile consultare il sito web ufficiale del progetto stellantisautonomy.com