Guidare in condizioni di scarsa visibilità non è facile, ma esistono alcune semplici regole da seguire per tornare a casa sani e salvi. Proviamo a riassumerle insieme in questa breve sintesi, ricordando come con le auto dotate di sistemi di sicurezza sempre più automatizzati, è facile dimenticare le semplici misure da adottare per vedere e farsi vedere nella nebbia. Meglio dunque prestare attenzione en on dare niente per scontato!
Rallentare
Quando la visibilità è limitata avrete meno tempo per reagire agli altri veicoli e quando vi avvicinate alle curve della strada, quindi rallentare a una velocità ragionevole vi darà più tempo per evitare potenziali rischi. Riducete la velocità con cautela; non frenate se vi imbattete in una fitta nebbia, perché in questo modo il traffico dietro di voi non avrà il tempo di reagire e potrebbe investirvi in pieno.
Usate i fari antinebbia
Tutte le auto sono dotate di serie di almeno un retronebbia e molte hanno anche i fendinebbia anteriori. È importante assicurarsi di sapere dove si trova l’interruttore dei fendinebbia prima di mettersi in viaggio. Accendeteli non appena trovate la nebbia, perché renderanno la vostra auto più visibile rispetto alle normali luci. Anche se tecnicamente i fendinebbia dovrebbero essere usati solo quando la visibilità scende sotto i 100 metri, se non li usate nella nebbia e fate un incidente, la vostra assicurazione potrebbe essere invalidata.
Accendete i fari
Può sembrare ovvio, ma con un numero sempre maggiore di auto dotate di fari automatici, si può semplicemente lasciare l’interruttore delle luci acceso automaticamente. Tuttavia, ciò significa che le luci si accendono solo quando la luce esterna scende al di sotto di un livello prestabilito, quindi potrebbero non accendersi se si incontra una zona di nebbia durante il giorno.
Utilizzate i fari anabbaglianti
Questo è particolarmente importante in caso di nebbia fitta, perché se i fari sono abbaglianti, la luce viene rimbalzata verso di voi dalla nebbia.
Mantenere la distanza
Invece di lasciare la distanza abituale di due secondi tra la vostra auto e quella che vi precede, lasciatene almeno tre per avere più tempo per reagire se l’auto rallenta improvvisamente o fa una manovra a sorpresa.
Tenere i finestrini liberi
La nebbia provoca la formazione di condensa che può accumularsi all’interno e all’esterno dei finestrini dell’auto, quindi utilizzate i tergicristalli e impostate il riscaldatore dell’auto sul parabrezza per mantenerlo pulito. Tenete anche il riscaldamento su un’impostazione calda, perché aiuterà la funzione di disappannamento a funzionare meglio.
Ascoltate il traffico
Se la visibilità è molto limitata, aprite il finestrino laterale e ascoltate il traffico prima di allontanarvi agli incroci. Può anche aiutare a concentrarsi e a sentire gli altri veicoli se si guida con lo stereo al minimo in autostrada.
Non avvicinatevi troppo ai fanali posteriori di un’altra auto.
Usare i fari posteriori dell’auto che precede per orientarsi su una strada nebbiosa non solo vi impedisce di concentrarvi su ciò che accade intorno a voi, ma potrebbe anche rivelarsi pericoloso: se l’auto che precede commette un errore ed esce di strada, potreste seguirla.
Ritardare il viaggio
Come in qualsiasi altra condizione di maltempo, mettetevi in viaggio solo se siete davvero costretti a farlo; se potete lavorare da casa o organizzare una visita di famiglia per un altro giorno, fatelo piuttosto che rischiare un incidente. Se siete già in viaggio e le condizioni peggiorano, valutate se sia il caso di fare una sosta in un’area di servizio o in un bar, oppure se, nel caso di un viaggio più lungo, sia il caso di passare la notte in albergo e proseguire il giorno successivo.
Quando la nebbia si è diradata, spegnete i fari antinebbia
Quando le condizioni meteorologiche migliorano, spegnete i fendinebbia. È un’infrazione abbagliare gli altri automobilisti con i fendinebbia se il tempo non è cattivo o se la vostra auto è parcheggiata, e potreste essere multati per questo.