La CX era considerata l’auto spaziale per eccellenza. Oggi un meteorite favorisce l’acquisto di una Citroen C3. Il marchio francese resta con la testa tra le nuvole…
Un’auto completamente distrutta da un meteorite e il proprietario, intervistato da una giornalista, si rende conto della sua fortuna: non solo l’esser scampato illeso a questo (improbabile) incidente, ma la possibilità di acquistare una nuova auto. Magari la Citroen C3, che è l’oggetto di questa simpatica pubblicità che la casa francese ha lanciato in tutta Europa.
Ma il rapporto tra la Citroen e lo spazio ha radici ben salde nel passato: già 40 anni fa, infatti, era stata lanciata “l’auto spaziale”.
CX, UN PROGETTO SPAZIALE
Presentata esattamente 40 anni fa, la Citroën CX, con la sua forma ondulata e la plancia particolare, sembrava uscita da un film di Star Trek, come si racconta in questo articolo del Corriere dello Sport. Una vettura bassa, aerodinamica e modernissima già dal nome, che equivale alla sigla del coefficiente di penetrazione nell’aria. Nel settembre 1974, trenta vetture percorrono in parata gli Champs Elysées, fermandosi in prossimità del civico 42, storica sede della casa automobilistica, dove era presente anche l’allora presidente della Repubblica francese, Valéry Giscard d’Estaing. Un successo anche di vendite, che culmina l’anno successivo con l’assegnazione del titolo “auto dell’anno”.
DALLE STELLE … ALLE STRADE
Un premio solo sfiorato dalla C3, che alla sua prima apparizione, nel 2003, ha comunque conquistato il podio grazie ai voti degli esperti del settore. La vettura è ormai arrivata alla terza generazione, e presenta nuove soluzioni di design nel frontale e adotta fari a LED, più in sintonia col parabrezza panoramico. Punto di forza è anche la grande disponibilità a favore del cliente, che può scegliere tra 9 tinte di carrozzeria e tre allestimenti (Attraction, Seduction, Exclusive), oltre che otto diversi propulsori (benzina, diesel e gpl). Se non volete attendere che un meteorite distrugga la vostra vecchia auto, per trovare una buona offerta e acquistare una Citroen C3 è possibile affidarsi alla ricerca online, come ad esempio sul portale Automobile.it.