(fonte: www.motori.it)
Debutterà sul mercato nel prossimo autunno il nuovo suv di casa Ford, stiamo parlando del nuovo Ford Expedition MY 2015, svelato lo scorso febbraio al Fort Worth Auto Show in Texas, il nuovo suv di casa Ford sarà prodotto nel Ford Kentucky Plant situato a Luisville per essere messo poi in vendita nel prossimo autunno.
Lo stile di questo nuovo suv di Ford richiama molto la precedente versione MY 2014, inoltre la roccia della casa americana, squadrata e con linee taglienti rimane fedele alla versione precedente, non disdegnando anche linee più tondeggianti e dolci, per esempio nella parte anteriore, decisamente massiccia, complice anche la griglia cromata e il paraurti ampio con luci fendinebbia con tecnologia Led.
Le parti inferiori delle porte, nel segmento laterale risultano invece decisamente dritte, quasi piatte, appena ravvivate da una leggera scalfatura.
Le misura di questo gigante marchiato Ford sono da vero suv made in USA, con una largezza di 2m che si estende per una lunghezza di ben 5,25m e un’altezza di 1,96m che comportano un passo di 3.020mm (3.330 nella versione “passo lungo”), altezza minima da terra 22cm.
I cerchi in lega sono proporzionati al resto dell’auto con un diametro di ben 22”, ma tali dimensioni non sono a buon rendere, difatti il bagagliaio del nuovo Ford Expedition, rimanendo fedele agli intenti del nome, garantisce una capacità di carico di ben 3.080 litri (una volta abbattuti i sedili posteriori) nella versione “passo corto” e di 3.700 litri nella versione “passo lungo”.
Il motore di questa Ford Expedition MY 2015 è un nuovo modello V6 da 3.5 litri con tecnologia Ecoboost twin turbo a iniezione diretta, che dovrebbe garantire prestazioni puù entusiasmanti eminor peso rispetto all’attuale 5.4 V8.
Il cambio è invece un automatico con tecnologia Select Shift a sei rapporti.
Quattro le versioni prodotte, in cui cambiano gli allestimenti:
- Xlt: il modello più sportivo
- Limited
- King Ranch: versione a passo lungo
- Platinum: top di gamma
L’equipaggiamento base comprenderà:
- servosterzo elettrico Ford
- sistema Sync con MyFord Touch
- avviamento a pulsante
- dispositivo “Blind Spot Information System”
- telecamera posteriore
- illuminazione interna ambient con due schermi Lcd a colori da 4.2”
- ammortizzatori a taratura elettronica attraverso 46 sensori
Ancora incerto il prezzo che si rivelerà presumibilmente elevato, intorno ai 30.000€.
E voi? Lo comprereste?