Ford ha annunciato il debutto europeo del suo pick up 100% elettrico, Ford F-150 Lightning, disponibile inizialmente in Norvegia e successivamente diffuso in tutti i principali paesi europei.
Gli amanti norvegesi del marchio Ford saranno i primi ad avere l’opportunità di guidare il veicolo al di fuori dagli Stati Uniti e dal Canada. Un veicolo che ha ottenuto un grande successo proprio per le sue caratteristiche che si differenziano in base alle diverse versioni, tuttavia, in Norvegia sarà offerta inizialmente solo la versione Lariat Launch Edition.
La Ford F-150 Lightning Lariat Launch Edition è caratterizzata da prestazioni straordinarie sia su strada che su fuoristrada, si tratta di un pick-up estremamente versatile e totalmente elettrico, ideale sia da utilizzare per lavoro che per la vita privata. La trazione integrale permette al pick-up elettrico della Ford di affrontare condizioni di guida molto difficili senza troppo sforzo.
Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo veicolo presto disponibile in tutta Europa, la sua autonomia garantita e alcune particolarità di design che sarà possibile trovare all’interno o all’esterno dell’abitacolo.
Pick-up elettrico: caratteristiche e autonomia Ford F-150 Lightning
Il pick-up Ford F-150 Lightning Lariat Launch Edition, inizialmente destinato al mercato norvegese, sarà prodotto nello stabilimento di Dearborn (Stati Uniti) e secondo gli annunci effettuati dal marchio Ford la produzione raggiungerà già a partire dai prossimi mesi le 150.000 unità da destinare esclusivamente al mercato europeo.
L’autonomia garantita da una singola ricarica della Ford F-150, con batteria da 98 kWh di ultima generazione, è fino a 386km con un carico di 805 kg e una capacità di traino di 3493 kg. La batteria può essere ricaricata in soli 39 minuti per ottenere un’autonomia all’80%, utilizzando la ricarica rapida DC da 150 kW.
Specifiche tecniche pick-up 100% elettrico Ford
L’edizione Lariat Launch Edition sarà disponibile in una configurazione dual motor in grado di produrre 458 CV e 1050 Nm di coppia massima, che possiamo tradurre in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.
Le modalità di guida disponibili saranno quattro:
- Normal;
- Sport;
- Off-Road;
- Tow/Haul.
Il pick-up elettrico targato Ford è caratterizzato anche dal sistema Pro Power On-Board che trasforma il veicolo in una fonte di energia mobile, cosa significa? è in grado di fornire fino a 2,3 kW di potenza e possiede il Mega Power Frunk da 400 litri perfetto per un veicolo da lavoro.
Caratteristiche estetiche e tech
Il pick-up Ford F-150 Lightning Lariat Launch Edition sarà disponibile come veicolo con cinque posti a sedere, dispone di un sistema di infotainment SYNC 4 con schermo touch da 15.5 pollici, un quadro strumento da 12 pollici, sistemi tech avanzati, Apple CarPlay e Android Auto wireless,
Per la versione norvegese, almeno per le prime produzioni, è prevista come unica configurazione la Super Crew Cab nella tonalità Antimatter Blue.
Il successo del pick-up elettrico Ford
L’enorme successo ottenuto negli Stati Uniti e in Canada ha reso molto soddisfatta la casa automobilista e gli amatori del marchio, tanto da ricevere oltre 200mila preordini alla fine di aprile 2022.
L’aumento di interesse nel corso dell’anno ha portato il marchio americano a riflettere su un incremento di capacità di produzione e di esportazione verso l’Europa, ottenendo così due obiettivi: la riduzione dei tempi di attesa dei clienti e l’entrata del pick-up elettrico nel mercato europeo.