La prudenza non è mai troppa: la manutenzione dell’auto prima di partire
In un precedente articolo, vi spiegammo nei dettagli quelli che sono i controlli di routine cui sottoporre l’auto per evitare spiacevoli sorprese e pericolosi imprevisti (saltate al prossimo paragrafo per consigli sulla manutenzione dell’auto prima di partire per un viaggio).
Nello specifico, le indicazioni che vi fornimmo al tempo facevano riferimento a quella che è la manutenzione ordinaria dell’auto e vi suggerivano di appurare la condizione degli ammortizzatori e della cinghia di azionamento della pompa (per le auto con servorsterzo).
Unitamente, il nostro articolo si soffermava sull’importanza di una convergenza delle ruote equilibrata e su un livello adeguato di liquido nel serbatoio.
Le pastiglie dei freni e la presenza adeguata di olio del motore, oltre allo stato in cui riversano i filtri, le spazzole del tergicristallo e l’impianto di illuminazione completano senza dubbio il quadro relativo alla manutenzione ordinaria dell’auto.
Infine, ma non per importanza, è consigliabile, almeno una volta al mese, controllare la posizione e l’integrità degli pneumatici.
Quest’oggi, noi di CarsItalia torniamo sull’argomento appena accennato e cerchiamo di ampliarlo con qualche buon suggerimento circa la manutenzione dell’auto prima di partire per le vacanze.
Leggete!
Ruote, freni, pneumatici: la manutenzione dell’auto prima di partire per le vacanze
Per certi versi, la manutenzione dell’auto prima di partire per le vacanze è cosa ben diversa dalla manutenzione ordinaria e periodica. Nonostante ciò, determinati e specifici check-up restano una regola sempre valida, a prescindere dai chilometri da compiere e dalla località da raggiungere.
Nei dettagli, restano invariati i controlli sugli pneumatici (stato del battistrada e livello della pressione, in primis), sull’olio dei freni e del motore, sulle spazzole del tergicristalli, sulla batteria (meglio rivolgersi all’elettrauto per questo), sul liquido di raffreddamento e sulle pastiglie dei freni.
In aggiunta, fate in modo che il liquido lavavetri sia presente in quantità adeguate e che i bulloni delle ruote siano ben saldi.
Questi, sostanzialmente, sono i controlli consigliati in merito alla manutenzione dell’auto prima di partire per le vacanze.
Non solo pneumatici: cosa non può mancare nella manutenzione dell’auto prima di partire per le vacanze
Pur non rientrando esattamente in quella che è la manutenzione dell’auto prima di partire per un viaggio, disporre di un equipaggiamento completo è cosa estremamente importante.
Triangolo, giubbotto catarifrangente, ruotino e kit per la sostituzione della gomma forata non devono mai mancare!