Che cos’è la Polizza Kasko e per quali danni ci rimborsa
La Polizza Kasko è una particolarissima tipologia di polizza auto che risarcisce e ripaga quei danni causati non da terze persone, ma dallo stesso automobilista che, a bordo della propria auto, incappa in un danno che, normalmente, la RC auto non risarcisce (in quanto, appunto, non causato da terzi).
Nello specifico, la Polizza Kasko interviene a risarcire danni quali la perdita di controllo della vettura, l’urto, la collisione e, di conseguenza, tutte quelle situazioni in cui la responsabilità gravi sull’automobilista assicurato.
A differenza della RC auto, che è obbligatoria, la Polizza Kasko è facoltativa. I prezzi non sono economicissimi ma online potrete sguinzagliarvi alla ricerca del miglior preventivo possibile.
Caratteristiche e informazioni utili sulla Polizza Kasko
Come premesso, la Polizza Kasko risarcisce l’automobilista anche se la colpa dell’incidente ricade su sé stesso.
Ovviamente, come per ogni altra tipologia di assicurazione, anche per la Polizza Kasko esistono clausole e opzioni tra cui è possibile scegliere.
A partire dalla Mini Kasko, che risarcisce solamente urti e collisioni non determinati da un momento di distrazione da parte dell’automobilista che ha stipulato il contratto, è possibile aggiungere una copertura anche per eventi atmosferici, atti vandalici e infortuni sulle persone (dai quali, di base, la Polizza Kasko non tutela).
Ulteriori dettagli e vantaggi della Polizza Kasko: costi e massimali
Per quanto riguarda la copertura della Polizza Kasko, essa può essere massima, prevedere un massimale ben preciso o calcolato sul valore dell’auto.
I prezzi finali, ovviamente, cambieranno a seconda delle clausole aggiunte, dalle opzioni selezionate e dal livello di copertura di cui si necessita.
Ad ogni modo, come premesso, la rete vi consente di trovare quello che è il miglior preventivo possibile circa la copertura assicurativa che fa maggiormente al caso vostro.
Naturalmente, la Polizza Kasko è più utile a determinati automobilisti che ad altri.