L’AUTO ELETTRICA BMW – L’auto elettrica BMW prende vita, anche solo in versione concept, nella presentazione al Salone dell’Automobile che partirà domani a Los Angeles. Una linea estremamente sportiva, più lunga e bassa, con una sportività indicata per un pubblico giovane. Per certi versi, richiamerà la linea della BMW i8, seconda ad uscire delle vetture elettriche della casa bavarese, dopo la i3, anche se utilizza delle finiture molto più vicine a quelle utilizzabili su una vettura di serie.
IL PROPULSORE DA 70 CAVALLI – L’auto elettrica BMW i3 viene mossa da un propulsore eDrive da 170 CV (125 kw), con la tecnologia Lifedrive per la propulsione monomarcia, in grado di erogare 250 nM di coppia massima ed una velocità di 150 Km/h autolimitata. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h è di 7.9 secondi. Utilizza una batteria a ioni di Litio, per un’autonomia da 150 Km (che può essere aumentata da un “Range Extender”, un motore termico che ricarica la batteria). Curiosa la scelta dei materiali utilizzati, con fibra di carbonio, legno di eucalipto e lana, a dimostrazione della sostenibilità. La connessione ad internet nell’auto elettrica BMW è assicurata dal BMW connect drive – che si intefaccia anche ai disponitivi smartphone e tablet personali – con uno schermo da 8,8″.
IL LANCIO – Inizialmente previsto per il 2013, il lancio dell’auto elettrica BMW sta probabilmente per essere posticipato. Forse per l’estrema innovazione dei concept, o probabilmente solo per studiare meglio le strategie di mercato dei diretti concorrenti, come Renault e Fiat – Chrysler.