Il mercato dell’automobile ha visto degli alti e bassi negli ultimi anni, sia a causa della pandemia globale che ha colpito gran parte dei settori commerciali e produttivi, sia per i problemi di natura internazionale, tuttavia, quest’anno sembra essersi risollevato grazie ad incentivi e allo sblocco della disponibilità delle nuove vetture da consegnare.
Nel mese di Aprile 2023 c’è stata infatti una forte crescita per il settore delle quattro ruote, che ha segnato un più 29% e più di cento mila auto immatricolate, un ottimo risultato che paragonato al medesimo mese del 2022 vede una ripresa non indifferente (un anno fa si segnava una discesa drastica del 33% provocata dagli effetti della pandemia).
Nei primi quattro mesi dell’anno la crescita del settore automobilistico risulta essere costante e regolare, per un incremento totale del 26,9% e più di mezzo milione di auto immatricolate.
Ma quali sono le alimentazioni e motorizzazioni più vendute? Analizziamole insieme nei prossimi paragrafi.
Le alimentazioni più vendute da gennaio ad aprile 2023
In attesa di ulteriori novità in merito all’acquisto di veicoli più sostenibili, fino ad oggi le motorizzazioni a benzina si confermano in netta ripresa accaparrandosi quasi il 30% del mercato, a differenza delle motorizzazioni diesel che continuano la loro retrocessione scendendo al 19%.
Si assiste anche all’ incremento delle auto a GPL, che segnano una crescita del 9% sul mercato. Riguardo i motori ibridi, invece, i dati continuano a confermare la forte diffusione di questi nuovi veicoli e la volontà della popolazione nell’investire in motorizzazioni più performanti e al tempo stesso rispettosi dell’ambiente. La fetta di mercato delle hybrid, infatti, sale a quota 35% nella quale rientrano le full hybrid con un 8,3%, mild hybrid con il loro 25,6%.
Le elettriche e plug-in al momento non segnalano dati positivi e le vendite attuali si delimitano con un lieve 5%.
Classifica delle auto più vendute ad aprile
Ecco nel dettaglio quali sono le auto e quali marchi preferiti dalla popolazione italiana nel mese di aprile 2023:
- Le motorizzazioni a Benzina con Volkswagen T-Cross (2.034), Peugeot 2008 (1.856) e Volkswagen Polo (1.814);
- Gpl con Dacia Sandero (2.520), Dacia Duster (1.428) e DR 4.0 (1.046);
- Le motorizzazioni ibride più vendute nel mese di aprile 2023 sono state la Fiat Panda (6.859); Fiat 500 (3.587) e la Lancia Ypsilon (3.475);
- Le motorizzazioni elettriche più vendute nel mese di aprile sono state la Tesla Model Y (480), Fiat 500 (372) e la Smart fortwo (365).
Come si può facilmente intuire, al momento gli automobilisti non detengono un marchio predefinito o un modello di riferimento, infatti ogni categoria di motorizzazione è caratterizzata da veicoli recentemente prodotti o ripresentati sul mercato in una nuova veste.
Le auto italiane continuano ad essere molto apprezzate sulle motorizzazioni ibride e plug-in,. Riguardo le ibride al momento sono le le utilitarie a conquistare i primi posti in classifica, mentre per le categorie plug-in è la Compass-e a guadagnare la prima posizione delle automobili plug-in più venduti ad aprile 2023.