Cupra è un marchio molto noto nel settore automotive che negli anni ha subito diverse trasformazioni: nato inizialmente come marchio produttore di auto sportive e allestimenti per la casa automobilistica Seat, da alcuni anni il marchio si è evoluto da impresa in grado di produrre automobili per altri noti marchi ad una vera e propria casa automobilistica.
A partire dal 2018 fino a oggi, infatti, la Cupra ha attirato molta attenzione nei suoi confronti, sia da parte del grande pubblico che da parte di altri noti brand. Voci di corridoio affermano che Volswagen stia seguendo attentamente i progressi del marchio.
Il modello di auto più famoso, e senza dubbio più amato dal grande pubblico, è la Leon Cupra, che nei prossimi mesi subirà un restyling già pronto per essere immesso sul mercato. Ma non solo, Cupra è pronta a sorprendere tutti con un nuovo anno ricco di novità pronte a sconvolgere ancora una volta il mercato dell’automobile.
Cupra auto: le novità previste per il 2023
Il 2022 è stato un anno molto proficuo e ricco di novità per il marchio Cupra, che vuole replicare anche nel 2023 con nuovi modelli e restyling auto pronte a fondere la sportività che contraddistingue i modelli più conosciuti all’eleganza e performance mozzafiato.
Tra i modelli più attesi e pronti per essere lanciati da Cupra troviamo il SUV elettrico Tavascan, il restyling della Formentor e della Leon, entrambi pronti tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
La Leon Cupra, nata dall’omonima e gemella Seat Leon ma con un indole più sportiva e aggressiva, è stata la prima automobile lanciata dal marchio Cupra come casa automobilistica, assieme al modello Ateca. Il nuovo restyling previsto per questo nuovo anno si differenzia dalla sorella Seat grazie a un’estetica più aggressiva e piena di grinta.
Il restyling della Cupra Formentor
La coupè SUV che ha segnato il debutto ufficiale della Cupra in questo specifica categoria di mercato è la Formentor, un modello di auto che ha rappresentato il passo in avanti del marchio e ha riscosso molto successo sia in Italia che all’estero.
Nei prossimi mesi è previsto l’atteso restyling con novità e cambiamenti che riguardano principalmente la parte anteriore, stando alle prime indiscrezioni. Non sono state pubblicate foto o notizie ufficiali al momento, si attendono anche maggiori informazioni sulle nuove motorizzazioni previste per la nuova Cupra Formentor.
La Cupra Tavascan
Tra le grandi novità in casa Cupra troviamo il terzo modello di SUV e anche la seconda auto del marchio con propulsore elettrico, pronto per essere immesso sul mercato a partire dai primi mesi del 2024.
La nuova e ultima versione della Tavascan, che rappresenta un restyling del modello uscito in commercio nel 2019, sarà disponibile anche con due propulsori elettrici divisi uno per asse e capaci di erogare ben 306 cavalli a trazione integrale.
Secondo le informazioni ricevute fino ad oggi, il comparto batterie sarà da 77 kWh e l’autonomia ancora da confermare dalla casa automobilistica varia tra i 440 e i 450 km. La potenza delle batterie unite all’aerodinamica dell’auto conferiscono al nuovo SUV la capacità di arrivare ai 100 km/h in meno di sette secondi.