Oggi al Motor Show di Bologna c’è stata la presentazione della nuova Mercedes Classe B natural gas ed electric drive . Per quanto riguarda la Mercedes Classe B natural gas , questa fa parte della nuova serie di autovetture alimentate sia a benzina che a metano. La maggior parte delle persone ha dimostrato molto interesse per essa , grazie ai risparmi sul carburante inferiori del 50% rispetto alle altre autovetture alimentate a benzina e a diesel .
Grazie all’uso del metano si può permettere la riduzione di emissioni CO2 che sono più ridotte rispetto alle sue sorelle alimentate a benzina e diesel, in modo da poter estendere anche alle famiglie i benefici dell’alimentazione a metano. Nella modalità a metano la nuova Mercedes Classe B da 115 kW (156 CV) si conferma a soli 4,2 kg/100 km, che corrispondono a 115 g/km di emissioni di CO2, montando un motore 1.6 quattro cilindri con 156 cavalli e 270 Nm che gli consentono di scattare da 0 a 100 in 9.1 secondi, utilizzando solo 4.2 kg di metano ogni 100 km.
Questo nuovo modello è già conforme alla nuova norma sui gas di scarico Euro 6, che andrà in vigore per tutte le autovetture a benzina solo nel 2014. Inoltre non dobbiamo dimenticare che la Mercedes Classe B natural gas ed electric drive sono i primi modelli della Classe B ad essere dotati del concetto della carrozzeria modulare ENERGY SPACE , infatti al suo interno le tre bombole di gas sono disposte in due piccole poste sotto al sedile del guidatore e una bombola più grande è posta sotto al divano posteriore, permettendo cosi una capacità complessiva di 125 litri che corrispondono a circa 21 kg. Il motore sceglie di utilizzare o la benzina del serbatoio o il metano delle tre bombole.
Per quanto riguarda il Concept Classe B Electric Drive , questa anticipa la versione 100% elettrica anche lei come detto prima dispone del concetto ENERGY SPACE che gli permette di non subire variazioni nella spaziosità e nella versatilità, montando una batteria agli ioni di litio (sufficiente a percorre 200km) in una posizione poco ingombrante e sicura. Infine la Classe B electric drive monta un motore da 100 kW che spinge l’autovettura silenziosamente e senza emissioni locali, permettendo il passaggio da 0 a 100 km/h in meno di dieci secondi, è una velocità massima di 150 km/h.
[play=https://www.youtube.com/watch?v=W_ZsnSay8_U]