Maybach, il marchio che dapprima indipendente e dopo la seconda guerra mondiale acquisito dal gruppo Daimler-benz, ovvero l’attuale Mercedes, è pronta al lancio della nuova super berlina basata sul top della gamma Mercedes ma in versione plug-in hybrid.
La casa tedesca ha svelato il suo primo modello elettrico plug-in, che prende il nome di Mercedes-Maybach S 580. Proprio quella S, che da il nome a una delle collezioni più preziose targate Mercedes, va ad impreziosire la nuova Maybach elettrica con valori e componentistica uniche e riconoscibili dal pubblico amante del marchio.
Su questo nuovo modello di lusso è presente un motore ibrido abbinato al già molto potente e performante motore benzina da tre litri e con l’utilizzo combinato offre prestazione di altissimo livello, oltre ad una coppia in Nm da capogiro.
La S 580 elettrica vedrà il suo debutto ufficiale sul mercato già a partire da quest’anno, inizialmente sarà ordinabile in Cina per poi arrivare in Thailandia e successivamente in Europa. Bisogna dunque attendere un po’ per scoprire le incredibili performance su strada ma ne varrà la pena.
Andiamo ad analizzare tutte le anticipazioni sul modello Maybach a propulsione elettrica tanto atteso dagli amanti del marchio.
Le anticipazioni sulla Mercedes Maybach S 580 E
Per questa nuova berlina di lusso è stato ideato un progetto basato quasi interamente sulla Classe S Mercedes, ammiraglia della casa tedesca, già rivista di recente e dotata di nuove componenti all’avanguardia, design e tecnologia innovativi, che a loro volta sono stati rivisitati da Maybach per elevare ancor di più il valore della nuova berlina di lusso.
Oltre a questi upgrade qualitativi di maggior pregio, di cui tutti noi siamo già a conoscenza, la vera novità si nasconde sotto il cofano motore della Maybach S 580 E, in cui è stato alloggiato un motore benzina sei cilindri da tremila CC capace di erogare 367 cv per 500 Nm di coppia.
Questa motorizzazione già equipaggiata da mercedes sulla classe S, la grande innovazione è rappresentata dal grande motore termico elettrico da 150 cv per 440 Nm. Ma come funzionano? I due motori lavorando in sincro tra loro e riescono ad erogare 510 cv per 750 Nm di coppia, quindi un potenza non indifferente che consente alla grande berlina di raggiungere i 250 orari come velocità di punta e uno scatto da zero a cento in appena 5 secondi.
Batteria e autonomia
Il motore a propulsione elettrica garantisce un’autonomia di 100 km senza avvalersi del motore termico. La parte plug-in della Maybach è particolarmente interessante perché la ricarica dell’auto è fornita di serie con un caricatore da 11 kW caratterizzato da un attacco trifase a corrente alternata.
In fase di acquisto è possibile richiedere il caricatore da 60 kW a corrente continua e stando alle affermazioni della casa è possibile con quest’ultimo ricaricare le batterie al 100% in circa 30 minuti, anche se le batterie si presentano completamente scariche.
Non solo plug-in hybrid
La Daimler AG sta compiendo ulteriori passi in avanti verso le motorizzazioni green e le novità non terminano solo con il debutto della prima Mercedes-Maybach in versione plug-in hybrid.
Durante questo 2023, subito dopo il primo debutto della Maybach a propulsione elettrica, la casa automobilistica provvederà a presentare il primo modello full electric che va ad annunciare ufficialmente la nuova divisione della Maybach: la Maybach Daniel Lescow.
Non resta che attendere il debutto del plug-in hybrid e i nuovi progetti total green già pronti per essere presentati al mondo e agli amanti del marchio tedesco. Questo grande passaggio dei veicoli di lusso verso il mercato dell’elettrico ufficializza il cambiamento nel settore delle quattro ruote e l’adeguamento verso un mercato in forte sviluppo.