Negli ultimi anni il settore del noleggio auto ha visto una crescita notevole e significativa, questo fenomeno è stato incentivato in gran parte dal noleggio a lungo termine reso disponibile anche per le persone fisiche, ma anche dall’introduzione di un parco auto moderno con veicoli ibridi e plug-in che hanno letteralmente conquistato il cuore degli automobilisti.
Un recente studio da parte del ANIASA, ovvero l’Associazione Nazionale dell’Industria dell’Autonoleggio, ha svelato che le nuove normative sull’inquinamento e gli incentivi statali hanno dato un’ulteriore spinta alle auto a basse emissioni di CO2 e alle elettriche: si parla infatti di un incremento del 10% visto che anche i privati si stanno avvicinando al noleggio per molti fattori, in particolar modo per la convenienza a livello economico.
Dallo studio emerge anche che le società di noleggio auto, potendo usufruire degli incentivi statali offrono ulteriori occasioni ai loro clienti, tra cui un parco auto moderno e più innovativo con maggiori vetture elettriche, ibride, plug-in e all’avanguardia.
Cresce il trend del noleggio a lungo termine
Come detto in precedenza, a spingere il settore noleggio è stato proprio la formula del lungo termine, che negli anni ha superato fortemente il modello del noleggio a breve termine, inizialmente proposto come principale formula per le persone fisiche.
Questo modello di business permette, non solo alle imprese, di godere di tutti i vantaggi relativi il noleggio di un veicolo fino a un periodo di tempo che oscilla tra i 18 e i 72 mesi. Questo permette di ottenere numerosi vantaggi, a partire dal risparmio economico fino alla possibilità di cambiare auto in base alle scadenze del contratto e ottenere così un veicolo sempre nuovo.
Nel canone mensile noleggio auto sono generalmente comprese tutte le spese di mantenimento del mezzo tra cui: bollo, revisione periodica, assicurazione e manutenzione ordinaria e straordinaria, limitando la spesa al solo carburante, opzione per la quale è molto apprezzata come alternativa all’acquisto.
Anche il settore della propulsione elettrica ha fortemente beneficiato della formula a noleggio perché grazie a modello le persone possono provare a 360° le auto elettriche o ibride senza dover far fronte all’investimento iniziale di un acquisto.
Se si guardano i numeri di auto immatricolate dalle società di noleggio auto nell’ultimo anno si può intuire la crescita notevole del settore: si parla di oltre le 300mila auto immatricolate e includendo le auto elettriche si nota un aumento di immatricolazione del 50%.
I vantaggi del noleggio per clienti business
Abbiamo già parlato di molti punti a favore del noleggio a lungo termine sia per privati che per clienti business, proprio per questi ultimi rappresenta un ulteriore incentivo di convenienza è la possibilità di ampliare e disporre di un parco auto variegato e in linea con le proprie esigenze, inserendo in esso anche vetture elettriche e a basso impatto aziendale. Con l’integrazione delle auto a noleggio, infatti, l’azienda può risparmiare tempo e fatica nella gestione dei propri mezzi, traendone anche un risparmio economico che può essere destinato a nuovi investimenti e attrezzature.
Numerosi sono anche i vantaggi per chi adotta soluzioni a ridotto impatto ambientale per la propria impresa e gran parte delle spese possono essere dedotte grazie a incentivi e contributi mirati.