Il settore del noleggio auto è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, grazie alle nuove abitudini d’acquisto delle persone che hanno portato ad un forte interesse verso metodi alternativi all’acquisto di un auto di proprietà.
Questo notevole interesse da parte dei privati ha permesso alle società di noleggio auto leader del settore di poter offrire delle soluzioni noleggio auto a lungo termine anche per privati, con condizioni e costi differenti rispetto al noleggio auto per liberi professionisti e imprese.
Le modalità di noleggio auto sono diverse in base alla società che fornisce il servizio e alle normative che disciplinano il loro utilizzo da parte dei privati: ogni tipologia noleggio auto ha delle proprie caratteristiche, tempi di utilizzo e servizi inclusi nell’offerta.
Le modalità del noleggio auto e principali caratteristiche
Il mondo delle auto a noleggio è molto vasto e variegato, sia riguardo i servizi, sia in riferimento alle tipologie di auto tra cui poter scegliere in base all’offerta desiderata.
Le principali tipologie di noleggio auto sono:
- Noleggio auto senza anticipo;
- Noleggio auto con anticipo;
- Noleggio a lungo termine;
- Noleggio auto a breve termine.
Una caratteristica comune di tutte queste modalità la si trova nel canone di base, in cui è generalmente compresa la copertura assicurativa, la manutenzione e l’assistenza stradale in caso di necessità.
La tipologia di soluzione noleggio auto più conosciuta e usufruita è sicuramente il noleggio a breve a termine, attraverso cui è possibile utilizzare l’auto scelta da un minimo di un giorno fino al mese pieno. Si tratta della tipologia più utilizzata per viaggiare in auto in Italia e all’estero.
Nel noleggio auto a medio termine, invece, si ha la possibilità di tenere l’auto da sei mesi fino a due anni e la maggior parte delle società fornitrici permettono di personalizzare il contratto con l’aggiunta di ulteriori servizi a pagamento, così da poter scegliere una soluzione in linea alle alle proprie esigenze.
Infine, con il noleggio a lungo termine si dispone dell’auto fino ad un massimo di cinque anni e il contratto è caratterizzato da un chilometraggio massimo prestabilito da non superare prima del termine del noleggio. Se questo viene oltrepassato la società può richiedere un pagamento maggiorato.
Le categorie delle auto
Ogni servizio di noleggio auto è caratterizzata da diverse categorie di quattro ruote disponibili e la scelta della giusta categoria auto è fondamentale per poter usufruire di un servizio completo adatto alle proprie necessità.
Ricordiamo che i principali servizi legati all’auto sono inclusi nel contratto, ad eccezione del carburante. Selezionare il mezzo tenendo conto del tipo di utilizzo che bisogna farne è quindi estremamente importante per non superare il budget stabilito inizialmente.
Le principali categorie auto noleggio sono:
- Segmento A: in questo gruppo rientrano le mini car e le city car, auto dai consumi ridotti di carburante e molto pratiche grazie alle loro dimensioni ridotte, più adatte e consigliate per un utilizzo urbano. Come esempio citiamo le Smart o una Hyundai i10.
- Segmento B: in questa categoria troviamo auto sempre di dimensioni contenute ma che offrono un miglior comfort e prestazioni ottimizzate su tratti di strada extraurbani. Alcuni esempi di auto presenti in questa categoria sono la Ford Fiesta e Volkswagen Polo.
- Segmento C: troviamo le auto di media grandezza e monovolume compatte che offrono maggiori comfort e spazio, ideali per le tratte autostradali medio-lunghe.
- Segmento D: a questo gruppo appartengono le auto dalle dimensioni più generose e cilindrate più grandi, dal carattere prettamente sportivo come, ad esempio, l’Audi A5. Queste segmento di auto rappresenta il giusto compromesso tra comfort e sportività.
- Segmento E: in questo segmento troviamo le cosiddette “berline di lusso” come l’Audi A6 o la Mercedes Classe E. Sono auto molto richieste per speciali occasioni di rappresentanza perché sono caratterizzate da dotazioni generose in termini di sicurezza, prestazioni e comfort.
Infine, troviamo il segmento F è una speciale categoria di noleggio auto che comprende le luxury car e al suo interno troviamo principalmente le ammiraglie fornite dalle case automobilistiche.