Citroen C3, il noto modello di successo del marchio Francese che ha già registrato alti numeri di vendite in Europa, si prepara ad un cambiamento drastico a fronte di una evoluzione hi-tech e di una nuova piattaforma elettrica.
La presentazione ufficiale della nuova Citroen C3 è prevista per Ottobre di quest’anno, mentre l’immissione sul mercato dovrebbe avvenire a inizio 2024. L’innovazione riguarda principalmente la piattaforma elettrica rinnovata, un interno molto futuristico e dalle linee morbide, ma soprattutto il prezzo: la versione elettrica si potrà avere con una spesa inferiore ai 25 mila euro, una vera notizia bomba per il mercato delle auto elettriche.
Ad oggi non è ancora ufficiale il design esterno, ma girano in rete alcune foto scattate con carrozzeria non occultata e la nuova C3 sembra avere delle linee piuttosto spigolose a differenza della terza generazione.
La rivoluzione della C3: tutto nuovo, dall’interno all’esterno
Questa generazione di C3 sembra volersi differenziare dalle altre in tutto, a partire dal design esterno totalmente nuovo e inedito, con linee più nette. Il muso ad esempio è piuttosto pronunciato e largo, con i nuovi gruppi ottici che ne esaltano i particolari, oltre questo la nuova C3 sarà dotata del nuovo logo per arricchire ancor di più l’estetica.
Non tutto però è all’insegna delle linee nette, oltre al muso e i laterali anch’essi dotati di linee marcate, il posteriore dell’auto continua ad essere caratterizzato dalle classiche curve morbide, molto simile alla attuale Citroen C3. Le dimensioni restano le stesse.
L’interno dell’abitacolo è stato rivisto e ridisegnato mantenendo però quello che è lo spirito della casa francese, un cruscotto minimale ma dalla vocazione futuristica, il sistema infotainment è perfettamente integrato nelle linee e il display è sviluppato in larghezza senza uscire al di fuori, questo proprio per mantenere quell’aspetto minimalista.
Tanti vani porta oggetti disponibili all’interno dell’abitacolo per rendere più spazioso e comodo l’interno, ideali per la vita di tutti i giorni.
Elettrica si ma anche benzina
Come detto in precedenza la nuova Citroen C3 sarà dotata di una nuova piattaforma elettrica e questa nuova generazione nasce proprio come E-C3 ovvero elettrica pura, ma stando a voci di corridoio, dovrebbe essere disponibile anche la motorizzazione 1.2 benzina commercializzata già in Est-Europa.
La nuova piattaforma elettrica prende il nome di Smart Platform, una versione rivista delle attuali CMP e CMP-E, i quali hanno già permesso alla casa francese di produrre mezzi elettrici a prezzi molto concorrenziali.
Una nuova Aircross targata Citroen tra le novità in arrivo?
Per ora non è ancora stato dichiarato nulla dalla casa automobilistica, ma in molti si aspettano che oltre a questo nuovo modello della Citroen C3 venga commercializzato anche un modello Aircross per andare in favore del mercato che sta chiedendo sempre più SUV e crossover a discapito delle piccole berline citycar.
Nonostante l’assenza di un annuncio ufficiale, gli amanti del marchio si vedono già interessati a questo tipo di auto, tanto che potrebbe portare la Citroen assieme ad altri competitors famosi per le city car, a realizzare dei prototipi di crossover più adatti alla quotidianità in città.