Recensione della nuova Golf R: presentata al Salone di Francoforte 2013
Desiderata e apprezzatissima da tutti gli appassionati di automobilismo, la nuova Golf R non poteva di certo mancare tra le auto presentate durante l’ultimo Salone di Francoforte (conclusosi solo un paio di giorni fa).
A tal proposito, la nuova Golf R si è mostrata potente come non mai, e aggressiva ai massimi livelli proposti dalla Volkswagen: ben 300 CV, del resto, onorano e glorificano l’eccezionale motore 2 litri benzina turbo, capace di raggiungere una velocità massima di 250 km orari con scatto da 0 a 100 in meno di 5 secondi (4,9 per l’esattezza!!!). Non ne risentono, comunque, i consumi di carburante: nel ciclo combinato, infatti, la nuova Golf R percorre 14,5 km con un solo litro, impiegando meno di 7 litri ogni 100 km.
Le caratteristiche più peculiari della nuova Golf R
Tra le sue caratteristiche principali, la nuova Golf R sfoggia paraurti del tutto rivisitati, fari a U con luci diurne a Led, cerchi in lega da 18″, assetto ribassato, terminali di scarico metallizzati, Esc Sport (disinseribile), servosterzo progressivo di serie, modalità Comfort, Normal e Sport per il DCC, climatizzatore automatico, cambio manuale a 6 rapporti (o automatico a doppia frizione Dsg) e display touch per il lettore CD.
La trazione integrale è di tipo 4Motion con frizione Haldex: ciò, nello specifico, va ad aumentare la potenza della vettura. La coppia, del resto, è stata incrementata di 30 Nm, passando quindi a registrare ben 380 Nm.
Gli interni della nuova Golf R sono eleganti e lussuosi e conferiscono alla sportiva Volkswagen ancor più grinta e classe da vendere.
Lancio e prezzo della nuova Golf R
Presentata all’ultimo Salone di Francoforte, la nuova Golf R sarà lanciata sul mercato alla fine dell’anno (almeno per quanto riguarda il nostro continente).
I prezzi, però, risultano essere abbastanza alti: in Germania, infatti, la versione base costerà poco più di 38.300 euro euro.