La possibilità di stipulare un’assicurazione trimestrale
Le polizze assicurative, si sa, sono piuttosto costose e, purtroppo, non per tutti accessibili.
Infatti, in base alla classe di merito cui l’automobilista appartiene, egli dovrà pagare un premio piuttosto che un altro e, se si trova alle prime armi o è reduce da sinistri di cui è responsabile, potrebbe sborsare cifre veramente esose.
Ulteriormente, se non si è grandi fruitori della propria vettura, pagare per qualcosa di non sfruttato rende le cose ancor più scomode (leggete a tal proposito anche il nostro articolo sull’assicurazione a km).
In quest’ultimo e specifico caso, comunque, esistono piccole vie di fuga in grado di aiutare l’acquirente a risparmiare qualcosina (o, quantomeno, a non spendere tanto e tutto insieme).
Per la precisione, ci stiamo riferendo alla cosiddetta assicurazione trimestrale, polizza molto particolare rivolta a quegli utenti che utilizzano poco l’auto.
Vediamo di che si tratta esattamente.
L’assicurazione trimestrale: utile a chi usa poco l’auto
Se sapete già che utilizzerete la vostra auto per un periodo di tempo limitato e ben preciso, l’assicurazione trimestrale potrebbe fare fortemente al caso vostro.
A tal proposito, però, è bene vagliare attentamente le caratteristiche peculiari della polizza, a partire dalle condizioni per cui essa potrebbe non convenire.
Informarsi bene sulle clausole previste dall’assicurazione trimestrale
Per quanto quello di stipulare un’assicurazione trimestrale possa sembrare una soluzione fin da subito vantaggiosa (l’automobilista risparmia e non si infastidisce per il periodo di tempo pagato ma non sfruttato), la suddetta tipologia di polizza potrebbe non fare al caso di tutti.
Inoltre, lo sconto applicato sull’assicurazione trimestrale non è poi così elevato come si potrebbe pensare (per farla breve, è abbastanza impossibile che esso possa corrispondere a un quarto del prezzo della polizza annuale).
Anche in questo caso, comunque, potete procedere alla visione di più e svariati preventivi prima di prendere la decisione finale.
Detto ciò, a voi la scelta!