Scegliere le gomme giuste da montare sul proprio veicolo è di cruciale importanza per poter guidare in sicurezza. Sul mercato, oggigiorno, esistono svariate case di produzione di pneumatici, il che potrebbe rendere non semplice la scelta. Tra l’altro occorre considerare anche che, a seconda della stagione, è necessario utilizzare gli pneumatici che meglio si adattano alle condizioni climatiche, il che significa che è doveroso cambiare le gomme con una certa regolarità durante l’anno.
Le tipologie di pneumatici presenti in commercio
In molti considerano le gomme della propria auto come un elemento secondario, tuttavia, non è proprio così. Scegliere la gomma giusta per il periodo dell’anno e per le condizioni geologiche del luogo in cui si vive, infatti, e tenerla in buono stato, consente non solo di risparmiare sui consumi, ma rende la guida su strada decisamente più sicura. Infatti, in inverno, principalmente se ci si trova in luoghi caratterizzati da un meteo rigido o umido, è necessario, anche perché richieste dal codice stradale, considerare di dover acquistare delle gomme invernali, caratterizzate da scanalature decisamente più evidenti rispetto a quelle tradizionali. Un’altra possibile soluzione è optare per le gomme cosiddette all-season ovvero adatte a tutte le stagioni. Si tratta di una scelta di compromesso, composta da gomme caratterizzate da un battistrada progettato per affrontare le frenate su tutti i fondi stradali, asciutti, bagnati, con ghiaccio ecc.
Pneumatici runflat: cosa sono
Gli pneumatici runflat sono quelli che permettono di continuare a percorrere il tragitto anche in caso di foratura. Infatti, si tratta di gomme realizzate con una struttura rinforzata, in grado di sostenere il peso del veicolo anche in caso di foratura, perché prive di camera d’aria. La pressione interna viene mantenuta costante dalla struttura in gomma e una tela in fibra o metallo. In caso di problemi, con questa tipologia di pneumatici è possibile percorrere fino a 100 km, a una velocità massima di 80 km/h. Ciò significa poter raggiungere un centro per la riparazione senza alcun problema. In genere, le gomme runflat sono di serie nelle automobili di fascia alta, dotate di un assetto più morbido in grado di bilanciare la rigidità delle gomme, al fine di preservare il comfort alla guida. Tuttavia, è possibile montare queste gomme anche sulle vetture normali, ma solo se sono dotate di cerchi specifici in grado di garantire il corretto funzionamento delle stesse, perché in grado di trattenere il tallone della gomma.
Le dimensioni
Gli pneumatici possono essere di diverse dimensioni. È possibile distinguere tra larghi, XL e ribassati. I primi sono i più diffusi, specialmente nelle auto sportive. Infatti, più la gomma è larga, maggiore è l’aderenza al suolo, specialmente sui terreni asciutti. Inoltre, dato che sulla superficie più larga possono essere posizionate più lamelle, è possibile utilizzare le gomme larghe anche durante il periodo invernale. Tuttavia, questa tipologia di pneumatici causa un consumo di carburante maggiore rispetto alle altre tipologie, poiché la resistenza al rotolamento è maggiore. A differenza di ciò che si potrebbe pensare, gli pneumatici XL non sono gomme particolarmente grandi, ma con un indice di carico maggiore. Con il termine “indice di carico” si fa riferimento al carico massimo che una gomma può sostenere alla massima velocità. Gli pneumatici XL sono, pertanto, pneumatici “rinforzati”. Quando si fa riferimento alla grandezza delle gomme, però, si considera anche dal cerchio alla fine della gomma, cioè quella che viene definita altezza del fianco. Gli pneumatici ribassati sono, infine, quelli con un profilo di dimensioni inferiori rispetto alla larghezza del battistrada e hanno una tenuta migliore in curva e una buona stabilità laterale.