Se c’è una certezza nel mondo automotive, è che le nuove auto sono più sicure delle vecchie. Ma quanto?
Per poter dare una risposta a tale quesito, l’americana NHTSA ha condotto alcuni studi e test, a margine dei quali ha poi pubblicato un rapporto sulla sicurezza auto, evidenziando la maggiore protezione dei veicoli più recenti rispetto alle automobili più datate. Si scopre così quanto può essere una buona idea, in termini di tutela, sostituire il proprio vecchio veicolo con uno nuovo.
Per quanto concerne la statistica NHTSA a supporto dell’affermazione di cui sopra, sia sufficiente dare uno sguardo al rapporto tra vittime su incidenti per data di produzione del veicolo:
- 55%: occupanti mortalmente feriti in veicoli costruiti prima del 1984;
- 53%: occupanti mortalmente feriti veicoli costruiti tra il 1985 e il 1992;
- 46%: occupanti mortalmente feriti in veicoli costruiti tra il 1993 e il 1997;
- 42%: occupanti mortalmente feriti in veicoli costruiti tra il 1997 e il 2002;
- 36%: occupanti mortalmente feriti in veicoli costruiti tra il 2002 e il 2007;
- 31%: occupanti mortalmente feriti in veicoli costruiti tra il 2008 e il 2012;
- 26%: occupanti mortalmente feriti in veicoli costruiti tra il 2013 e il 2017.
Statistiche come quelle di cui sopra non possono che, ovviamente, attirare l’attenzione di chiunque. Soprattutto leggendo la conclusione di NHTSA, secondo cui “utilizzando i più recenti dati sugli incidenti mortali, questa analisi supporta la precedente ricerca per scoprire che una percentuale più alta di occupanti di veicoli non recenti ha subito un infortunio mortale, e che gli occupanti del veicolo che sono stati feriti gravemente aumentano con l’età del veicolo”.
In una dichiarazione, il vice amministratore di NHTSA, Heidi King, ha aggiunto: “Incoraggiamo gli acquirenti di auto a selezionare veicoli che soddisfino le loro esigenze individuali di stile di vita, budget e trasporto, con la certezza che di fare altresì un investimento in sicurezza”.
Sicurezza auto classifica, le migliori per categoria
Per quanto concerne la classifica di sicurezza auto da questa parte dell’Oceano Atlantico, ricordiamo che ogni anno Euro NCAP pubblica un elenco dei veicoli che hanno dimostrato le migliori prestazioni nelle rispettive categorie.
Ricordiamo in questo contesto i vincitori di categoria per il 2017:
- Executive: Volkswagen Arteon;
- Grande SUV: Volvo XC60;
- Piccolo SUV: Volkswagen T-Roc;
- Supermini: Volkswagen Polo;
- Piccolo monovolume: Opel / Vauxhall Crossland X;
- Familiare piccola: Subaru XV;
- Familiare piccola: Subaru Impreza.