Consigli per sostituire la batteria dell’auto
Premura di ogni automobilista, la batteria auto può scaricarsi anche tre o quattro volte nel corso della “vita” di una vettura.
Che accada per “vecchiaia”, o per qualche… errore che abbiamo commesso, il dispositivo di cui sopra può lasciarci a piedi in qualunque momento, anche quando meno ce lo aspettiamo e, a tal proposito, potrebbe rivelarsi molto utile sapere come fare a sostituire la batteria dell’auto e ricominciare, così, a circolare tranquilli.
Come nostra abitudine, procederemo in questo articolo a consigliarvi sulla manutenzione della vostra auto. Ecco allora, nei paragrafi qui sotto, alcuni pratici e semplicissimi consigli per riuscire a sostituire la batteria dell’auto.
Step dopo step, come sostituire la batteria dell’auto
Step dopo step, sostituire la batteria dell’auto non è poi tanto difficile. Ovviamente, qualora non vi sentiate avvezzi, o temiate di combinare qualche danno, abbandonate l’idea di far tutto da voi e contattate quanto prima un meccanico professionista. Questo blog, del resto, non si assume alcuna responsabilità per danni o guasti derivanti dall’applicazione della procedura riportata.
Detto ciò, saltate al prossimo ed ultimo paragrafo per sapere cosa fare per sostituire la batteria dell’auto!
Ecco come sostituire la batteria dell’auto
Fatta la dovuta premessa, ecco come fare a sostituire la batteria dell’auto:
– recatevi in un negozio specializzato e acquistate il giusto modello di batteria per la vostra vettura
– assicuratevi che l’auto sia sprovvista di corrente (in caso di centraline e simili, chiedete consiglio al vostro meccanico)
– aprite il cofano
– preparatevi ad estrarre la batteria
– scollegate il cavo negativo, aiutandovi con una chiave inglese
– scollegate ora il cavo positivo
– tenete lontani i poli da qualsivoglia elemento
– date una pulita alla sede della batteria
– posizionate la nuova batteria e ricollegate i cavi, prima il positivo e poi il negativo
– assicuratevi che tutto sia saldo e ben montato, nella giusta e più corretta posizione
Fatto! Con la summenzionata procedura, dovreste esser riusciti a sostituire la batteria dell’auto con successo e senza problemi! Per qualunque dubbio o inconveniente, non indugiate e contattate un meccanico esperto.